le uniche proteine animali che dovrebbero mangiare sono quelle dei lombrichi, che le mie zozzone sono bravissime a trovaree mangiare "allo spaghetto".. (fanno schifo-schifo-schifo-schifissimo!)
le uniche proteine animali che dovrebbero mangiare sono quelle dei lombrichi, che le mie zozzone sono bravissime a trovaree mangiare "allo spaghetto".. (fanno schifo-schifo-schifo-schifissimo!)
Infatti Franz le tartarughe non possono assolutamente mangiare carne, se non magari un lombrico che possono trovare in natura come dice giustamente Spucy....la mia era una risposta sarcastica...anche le zucchine non vanno bene per la dieta della tartarughe terrestri!!!!
[IMG]Fotocamera/92[/IMG]
Ora non somministro piu pollo dall'anno in cui mi avete risposto...ma i risultati non cambiano...che posso fare?
Comincia pubblicando la foto che avresti già dovuto mostrarci più di due anni fa.
Maschio di Testudo hermanni hermanni con visibile piramidalizzazione degli scuti.
Il piastrone mi sembra troppo secco.
È evidente che il problema della piramidalizzazione non sia dovuto all'alimentazione, quanto ad un ambiente di allevamento non idoneo: substrato troppo secco, mancanza di vegetazione o carenza di raggi uvb.
Dove la tieni questa tartaruga?
La tartaruga presenta 6 scuti vertebrali anziché 5...ma questo non è un problema...è sicuramente piramidalizzata (ma sinceramente, dopo aver letto i post precedenti mi aspettavo qualcosa di ancor più problematico).
Se la stai alimentando correttamente, senza dare pollo e cose varie, evidentemente c'è qualche altro parametro da correggere tipo il livello di umidità ambientale come ti è stato detto...quindi aspettiamo una tua descrizione dell'ambiente in cui la tieni, quante ore di sole riceve al giorno, se nello spazio in cui vive ci sono dei ripari...
Ha sempre svolto regolare letargo o gliene hai fatto saltare qualcuno?
Ultima modifica di Eurydice; 06-07-2014 alle 12:23
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Appena posso vi invio le foto
La crescita, deformata, probabilmente è dovuta ad ambiente inadatto.
In natura non è raro che una tartaruga mangi insetti (quasi giornalmente), escrementi (quasi giornalmente) ed animali morti (molto frequentemente, ogni qual volta gli capitano a tiro), quindi vorrei proporre di finire di ripetere a pappagallo le stupidaggini scritte in libretti copiaticci e ignoranti che si trovano in commercio. Le tartarughe sono molto meno erbivore di quanto si vuol far credere o meglio, sono molto vicine all'onnivoro. E seguendo certe regole gli si creano delle carenze nutritive importanti. Quello che fa la differenza è come l'animale viene tenuto, il microclima e l'umidità.
ecco
Cvd.
Se hai a cuore la corretta crescita dei tuoi animali, devi necessariamente trasferirli in un recinto in giardino. Se continui ad allevarli in quel modo, la piramidalizzazione del carapace sarà l'ultimo dei problemi, perché ce ne saranno altri ben più gravi ed invisibili a livello degli organi, che potrebbero rapidamente condurre gli animali alla morte.
Sono tartarughe, non criceti. Hanno bisogno di terreno in cui scavare per trovare umidità, di piante sotto le quali ripararsi, di vegetazione tra la quale muoversi. Tenerle in quel modo equivale a condannarle ad una vita di stenti. Spero che farai tesoro di questi consigli, per il bene dei tuoi animali.
Ok scalera...te lo dico con tutta la gentilezza che c'è in me: il terrario non va assolutamente bene, cambialo al più presto perché altrimenti la tua tartaruga finisce male. Come è stato detto, lo spazio, il microclima, l'umidità e la possibilità di camminare e muoversi influisce fortemente sulla crescita delle tartarughe. Le dimensioni del terrario sono troppo piccole, non ci sono ripari naturali, la terra è troppo secca!! è monotono....insomma, è tutto da rifare.
Siamo qui per darti consigli, per il bene della tua tartaruga...che comunque non potrà che stare meglio in condizioni ottimali.
Hai dello spazio in giardino?
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Non ho un giardino, ma provvederò a fare un terrario molto piu grande...io ho un'altra thh che ho sempre tenuto in terrazzo ed ha piu di 30 anni e sta benissimo ....comunque ho promesso che rivoluzionero il terrario
Povere bestie.
Sono due le tartarughe in quella scatola!
Le tartarughe di terra si chiamano così perché devono stare nella terra, è il loro istinto quello di scavare, la terra gli serve anche per andare alla ricerca di umidità (oltre che per andarsene in letargo) altrimenti si hanno deformazioni del carapace come nel tuo caso perché la cheratina, non sufficientemente idratata, non cresce in maniera corretta, l'umidità che traggono dal terreno è fondamentale, oltre che naturale.
Se ti va, ci presenti anche la tua tartaruga trentennale? ha una bella età....sarei curiosa di vedere come ha potuto crescere su un terrazzo. Io credo che se si ama un animale lo si debba far crescere nel migliore dei modi, e non farlo solo sopravvivere...
Spero tu voglia collaborare, per il bene dei tuoi animali.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM