Ciao a tutti, pubblico due foto della mio maschio presunto Hermanni Hermanni. Potete confermarmi che si tratta di HH? In caso qualcuno saprebbe riconoscere anche l'areale di provenienza?
Ovviamente grazie a chiunque mi darà una mano.
Ciao a tutti, pubblico due foto della mio maschio presunto Hermanni Hermanni. Potete confermarmi che si tratta di HH? In caso qualcuno saprebbe riconoscere anche l'areale di provenienza?
Ovviamente grazie a chiunque mi darà una mano.
Io direi più un incrocio tra le due sottospecie!
Il piastrone sembra da thh ma il carapace da thb, infatti sopra quest'ultimo non é presente( se non vedo male) neanche la serratura , e colore poco acceso
Poi aspetta gli esperti
per avere maggiori e sicure conferme sulla specie dovresti postare una foto dello scudo sopracudale per verificare la presenza della "serratura" ed una del profilo della testa per verficare la presenza della guancia gialla classica delle THH. il piastrone dice che è un THH piramidalizzata.
Domani posterò le foto. Intanto vi ringrazio per i pareri, siete stati molto gentili.
Simone, purtroppo ho notato anche io che è piramidalizzata, ma è con me da soli due mesi e - ovviamente - era già così quando l'ho presa. Adesso sto cercando semplicemente di non peggiorare la situazione offrendogli erbe di campo o cicoria e radicchio quando non riesco a reperirle.
Buongiorno. Eccomi con le foto richieste dello scuto sopracaudale e della guancia. Resto in attesa di un vostro responso.
Ultima modifica di grandecapo; 04-07-2014 alle 09:41 Motivo: errore
ciao.. dallo scudo sopracaudale si vede la classica serratura delle thh e il profilo della testa presenta la guancia giallina quindi seondo me è una thh ma aspetta anche le opinioni degli esperti tipo eurydice , rughis, lucio ed altri... loro ne sanno certamente più di me
Ciao Simone, allora in attesa di un loro parere ti ringrazio per la disponibilità. Speriamo possano confermare il tuo parere!
Anche secondo me è una Thh
Simone, è uno scuto vertebrale quello con il "buco della serratura", non il sovracaudale
la 1a vertbrale ha una forma che Marco Rinaldi definisce "a farfalla", attribuendola a popolazioni di THH siciliane dei nebrodi o anche della Sardegna meridionale.
Ultima modifica di brangianit; 04-07-2014 alle 23:37