Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
incubazione uova
le tarte appena cominciano a rompere l uovo in incubatrice si possono tirar fuori e mettere in un contenitore con scottex umido e lasciarle li che continuino ad uscire dal uovo? perche in incubatrice non vorrei trovarmi la tarta che camminando sposta le altre uova vicino magari di altre covate piu tardive le quali non devo assolutamente esser gitate o spostate in malo modo..accetto tutti i tipi di consigli grazie
-
-
Contributor Mod
Re: incubazione uova
Le tartarughe devono uscire da sole dall'uovo e assolutamente non devono essere aiutate.
Puoi spostare le uova in schiusa in una vaschetta separata.
-
Appassionato
spostandole in una vaschetta a parte le posso lasciare a temperatura ambiente o devono stare sempre sui 30/31° ?????
scusate l'intromissione
-
Contributor Mod
Sempre in incubatrice
-
Simpatizzante
il problema e quello che non ho posto per mettere una vaschetta separata in incubatrice
-
Contributor Mod
Allora ti conviene costruirne un'altra non appena ne hai la possibilità o lasciare che si schiudano in quella che hai, senza spostare le uova che iniziano a schiudersi. Spostare le uova in schiusa, non mettendole con gli stessi parametri di umidità e temperatura può essere pericoloso. Considera comunque che una tartaruga appena nata non camminerà per km, per cui non si metterà a distruggere le altre uova, che comunque schiuderanno a breve, se della stessa deposizione
-
Simpatizzante
E se provassi a poggiare la nuova scatolina sopra quella contenente le uova deposte? Mi spiego meglio: se riuscissi ad appoggiare la nuova vaschetta sopra all'altra formando una specie di croce (quindi la base di quella superiore poggiata sui bordi di quella sottostante) non dovresti creare particolari fastidi a nessuno, poiché nel raggio di pochissimi centimetri non credo che i parametri temperatura/umidità dovrebbero cambiare più di tanto. E così facendo non arrecheresti danno nemmeno alle uova in attesa di schiudersi, anche perché comunque sarebbe un'operazione abbastanza rapida, visto che in massimo un paio di giorni le baby sono completamente fuori dall'uovo.
Ah, ovviamente ho dato per scontato che si tratti di incubatrice artigianale, di quelle fatte con frigo da picnic.
-
Contributor Mod
Io sono dell'idea che meno le uova si toccano, meglio è per i futuri animali. Se non si ha lo spazio per far sì che tutte possano uscire tranquillamente e senza manomissioni, si può costruire una nuova incubatrice con una scatola di polistirolo che di solito regalano nei negozi di acquariofilia, supermercati, caseifici. Con un termostato e un cavetto si ha una nuova incubatrice e si può stare più tranquilli
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum