Citazione Originariamente Scritto da nandina57 Visualizza Messaggio
Seguendo il suggerimento di qualcuno di voi sulla tecnica di misurazione delle tarta ho rimisurato la mia piccola THB di 2 anni e misura esattamente 9 cm non 12 come avevo scritto precedentemente e pesa 198g. E' proporzionato peso/ misura? Grazie
Prendi bene le misure e dai un'occhiata a questo articolo:

Tartarugando - Scala di Jackson: rapporto peso/lunghezza in Testudo hermanni e graeca

Citazione Originariamente Scritto da nandina57 Visualizza Messaggio
Volevo chiedere anche come voi con "occhio fino" riuscite a stabilire il sesso visto che pare ,non sia possibile prima di una certa età , e quali sono state le caratteristiche fisiche che vi hanno fatto propendere nel definire la mia piccolina "femmina" . Ri grazie a tutti
A 197 g una tartaruga non è così piccola, quindi il sesso può riconoscersi, dalle dimensioni della coda e dalla conformazione degli scuti anali.
Più che altro ti evidenzio che 197 g per una tartaruga di meno di due anni è una crescita abnorme, indice di un allevamento non corretto. Anche per questo è piramidalizzata.

Se vuoi dei consigli mirati sull'allevamento della tua tartaruga ti consiglio di aprire una nuova discussione, qui siamo andati fin troppo off topic
La discussione la chiudo.