Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Possibile che stia deponendo???
Ciao ragazzi/e
Sulla presentazione ho spiegato come ho avuto in regalo 4 THH. Sono due baby che avranno 3/4 anni e due adulte. Appena ho tempo di imparare come si postano le foto le metto. Adesso andiamo alla domanda. Sono arrivate lunedi e proprio adesso che sono andate a controllarle (venerdi 20/6/2014 ore 13.00) ho visto che la femmina ha fatto una buca enorme dentro la tana. Chiedo a voi se possibile che sta deponendo le uova? e se si come mi devo comportare.... di sicuro io non ne capisco visto che sano a casa da soli 5 gg ma la buca mi sembra proprio come quelle che ho visto in rete mentre depongono. L'unica cosa che ho aperto la tana per controllare e ho paura che lei non depone più. Più informazioni m i date meglio è. Il maschio sembra calmissimo non cerca di disturbarla o altro in questi giorn i che sono con me.
DITEMI LA VOSTRA.
-
-
Contributor Mod
Re: Possibile che stia deponendo???
Deporre nella tana non è un buon segnale.
Metti foto del recinto e descrivicelo (sole, esposizione, ecc.), in modo da poter esserti di aiuto
-
Simpatizzante
Re: Possibile che stia deponendo???
Ha deposto nella tana. Adesso la tana l'ho spostata a messa da un'altra parte e nella zona delle uova ho messo una rete metallica intorno. Secondo me ha deposto lì perché era la zona più morbida visto che nel giardino ho fatto crescere erba di campo. Ce l'ho da lunedì non sapevo che faceva le uova ma la buca che eri stava facendo era tipica di covata. Sono stato attento ho scavato con un cucchiaio di plastica appena ho visto il guscio di un uovo ho subito chiuso tutto com'era prima. Spero che ho fatto bene e comunque pomeriggio metto le foto. Ciao
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Re: Possibile che stia deponendo???
Ciao TartaTerra.
Hai fatto bene a proteggere il luogo della deposizione...ora non resta che aspettare.
Se non ho capito male, nel recinto che hai fotografato, ci sono le adulte. E le baby, dove le hai sistemate? Nello stesso recinto?
La rete è fondamentale per proteggere le baby, sia dai predatori "alati" che dai roditori (da quest'ultimi, in particolar modo durante il periodo invernale). Per gli esemplari adulti, se hanno molti rifugi naturali (piante, cespugli) e non (casette, tegole etc.) non è indispensabile...c'è chi si limita a coprire il loro spazio (se delimitato) con una rete anti uccelli. Consiglio, però, la rete metallica anche per loro, durante il letargo: i topi sono un pericolo anche per le adulte. In questo caso, basta attrezzare il luogo destinato al letargo (potrebbe essere anche il recinto che hai costruito).
Comunque, con tutto quello spazio, l'anno prossimo staranno benissimo...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum