Ciao a tutti,
mi chiamo Giulia e il 21 maggio ho regalato a Riccardo due horsfieldi. nessuno di noi due ha mai avuto una tartaruga ma da quando ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa le abbiamo sempre desiderate e adesso capisco il perchè: sono buffissime e simpaticissime! si chiamano Paloma e Giordano, anche se in realtà non siamo sicurissimi che siano proprio un maschio e una femmina. Qui scatta subito la prima domanda:
ho letto con attenzione quelle che sono le caratteristiche peculiari ma è davvero difficile nella pratica riuscire a distinguerle. oltre alle caratteristiche fisiche, possono esserci comportamenti o atteggiamenti più caratteristici del maschio piuttosto che nella femmina che ci possano aiutare a distinguerle?
seconda domanda: alimentazione. Nello spazio del giardino che abbiamo riservato a loro, hanno a disposizione vari tipi di erbette: trifoglio, dente di leone,adicondra. tuttavia, ogni mattina mettiamo un pò di cicoria rossa o lattuga come mi ha indicato la ragazza del negozio che me le ha vendute. finora non le abbiamo mai dato niente frutta ma un osso di seppia è sempre a loro disposizione.stiamo procedendo nel modo giusto?
terza e ultima domanda: comportamento. Paloma e Giordano dormono un sacco!! si ritirano (semi interrano) intorno alle 17/17:30 e si svegliano per le 7:00 del mattina circa. è normale che si ritirono per la nanna così presto e non al tramonto?
Durante il giorno, gironzolano un pò, si assopiscono, stanno un pò all'ombra e un pò al sole insomma...se la spassano direi. quando siamo a casa, ovvero il sabato e la domenica, le liberiamo dal recinto di circa 6mq e le facciamo girare per tutto il giardino e...sembra che piaccia molto a entrambe! il giardino però è terrazzato e non vorrei mai che possano cadere.
Spero che qualcuno un pò più esperto ci possa dare qualche suggerimento rispondendo ai nostri dubbi... :-)
grazie,
Giulia e Richi