Femminuccia di Testudo hermanni boettgeri.
Aggiusta l'alimentazione e l'allevamento, si sta piramidalizzando parecchio
il mio occhio fino aveva visto che era una femminuccia..
Ad agosto farà 2 anni . Pesa 195g e misurando il carapace e' 11,5 . Forse proprio perchè e' un po' piramidalizzata misura di più ! Il 1' anno ha saltato il letargo ma quest'anno ha dormito perfettamente dal 15 novembre al 15 marzo. Non riesco a decifrare quel grafico che avete messo. Vorrei proprio capire se la mia piccolina sta bene o mi devo preoccupare![emoji217]
2 anni ed ha un carapace di 11,5 cm?? mi sembra impossibile. sicura che ha 2 anni solo?
Riguardo a quello che ho scritto qualche giorno fa sulla scala di Jackson e le tarte americane riferitomi da un veterinario da cui andavo posso dire... meno male che da un pezzo ho cambiato veterinario !!!
Il peso è soggettivo,ma una tarta per star bene deve avere sempre una crescita anche se piccola ma costante
Seguendo il suggerimento di qualcuno di voi sulla tecnica di misurazione delle tarta ho rimisurato la mia piccola THB di 2 anni e misura esattamente 9 cm non 12 come avevo scritto precedentemente e pesa 198g. E' proporzionato peso/ misura? Grazie
Volevo chiedere anche come voi con "occhio fino" riuscite a stabilire il sesso visto che pare ,non sia possibile prima di una certa età , e quali sono state le caratteristiche fisiche che vi hanno fatto propendere nel definire la mia piccolina "femmina" . Ri grazie a tutti
Nessuno mi risponde?[emoji217]
Prendi bene le misure e dai un'occhiata a questo articolo:
Tartarugando - Scala di Jackson: rapporto peso/lunghezza in Testudo hermanni e graeca
A 197 g una tartaruga non è così piccola, quindi il sesso può riconoscersi, dalle dimensioni della coda e dalla conformazione degli scuti anali.
Più che altro ti evidenzio che 197 g per una tartaruga di meno di due anni è una crescita abnorme, indice di un allevamento non corretto. Anche per questo è piramidalizzata.
Se vuoi dei consigli mirati sull'allevamento della tua tartaruga ti consiglio di aprire una nuova discussione, qui siamo andati fin troppo off topic
La discussione la chiudo.