In teoria, in pratica muoiono nel giro di poche settimane... se lasciati in condizioni naturali al contrario dei T+ che arrivano all'età adulta e si riproducono normalmente.
In teoria, in pratica muoiono nel giro di poche settimane... se lasciati in condizioni naturali al contrario dei T+ che arrivano all'età adulta e si riproducono normalmente.
Detto in estrema sintesi, la melanina si sintetizza a partire dall'aminoacido tirosina. Uno degli enzimi coinvolti si chiama tirosinasi e va a catalizzare una reazione biochimica che modifica il suddetto aminoacido. Esistono degli albini che tuttavia al test per vedere se c'è la tirosinasi o meno, ne risultano positivi (T+), mentre altri l'enzima non viene rilevato (T-). Inizialmente si indicavano gli albini come assesnti di tirosinasi, tuttavia si è visto che ne esistono con l'enzima presente ma con una mutazione che impedisce la formazione di melanina in qualche altro punto delle reazioni che la devono formare. Ecco perchè l'albinismo è una cosa più complessa di quanto si pensi e non si può ridurre all'assunto occhi rossi e corpo bianco, ma ci sono moltissime tipologie di albinismo.
infatti vedendo gli adulti albini è difficoltoso distinguerli dagli individui normali perchè nel corso della vita acquisiscono parecchio colore...quelli che ho visto io in foto sono tipo nocciola....invece i triangoli sotto rimangono parecchio sbiaditi...la differenza la si vede da li...dal vivo non ho mai visto un adulto...neanche in vendita su internet per la verità...solo qualche eterozigote presunto....poi bisogna vedere....
Non trovi nulla di adulto in vendita in quanto sono animali estremamente rari...
Giusto perché l'avevo chiamato, ecco cosa mi è nato ieri. Femmina di marginata albino caramello per maschio di marginata albino caramello.
L'animale sembra abbronzato, ha una sfumatura azzurro/fumo, occhio rosso, assenza di disegno specie specifico come l'albino T+ normale... Tra una decina di anni vi saprò dire di che mutazione/variante di colore si tratta. E dunque che tipo di ereditarietà.
Per la cronaca, l'uovo doppio della prima foto non è risultato, ma me lo aspettavo, fertile. In compenso ho avuto un piccolo morto nell'uovo che aveva un gemellino di 3-4mm completamente atrofico.[/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]
Incredibile e affascinante!
Ma è bellissima *-*
effettivamente già gli allevamenti di marginata sono meno di quelli di hermanni poi trovare addirittura una mutazione particolare non è facile...quel mio amico che ha quella femmina che spesso gli fa le uova doppie(che non sono mai fertili)ha tre maschi etrozigoti...uno potrebbe pure darmelo...in ogni caso con le mie femmine non otterrei nulla a meno che anche una di loro fosse eterozigote...per i piccoli non ci sarebbe la certezza che siano eterozigoti....chiedendo a tartamau che è super esperto:ma non c'è un test per verificare se un animale è eterozigote?
la piccola che hai fotografato è affascinante...davvero particolare....ogni tanto postaci qualche foto per capire come accresce....è qualcosa di davvero unico...ma piccole così le albine non hanno i triangoli sotto vero?questa sotto sembra quasi bianca.bellissima
Tartamau, complimenti per la piccola, appena nata, è bellissima, se sta su due dite dev'essere proprio minuscola.
Non ho esperienza in merito ai piccoli appena nati, ma cosa mangiano?
Qualche alimento proteico o si nutrono di quello che mangiano i genitori?
Complimenti Maurizio per la nascita "particolare"
Le deposizioni ti iniziano ad inizio/metà aprile?
Molto particolare!...chissà se ne nasceranno altre così e un domani si riuscirà a isolare questa "nuova" mutazione, o variante di colore come hai detto tu!
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
se è una mutazione recessiva.....campa cavallo...il colore poi può anche modificarsi parecchio...ci aggiornerà...
Non esistono test per verificare se un esemplare è portatore o meno. Lo sai con certezza se uno dei due genitori è albino, poi per il resto puoi solo testarli una volta adulti. Come? Nel caso delle femmine le fai accoppiare con un maschio albino ed aspeti le nascite. Il contrario è da evitare in quanto rischi di avere solo eterozigoti, e nel caso migliore, metà e metà.
Le albine alla nascita sono completamente bianche, con gli occhi rossi e senza il disegno tipico della specie. Nel caso di questa mutazione della foto, penso che sia un carattere che si ritrova anche nelle marginata normali, ma si esalta in caso di albinismo. In ogni caso sembra avere una segregazione (frequenza) molto bassa ed interessa il colore di fondo dell'animale.
Se vuoi avere qualche mutazione, o, meglio che si palesi, devi avere molte generazioni e reincroci. Se tu hai solo F1, non vedi nulla anche se c'è qualcosa di interessante. Non vi immaginate cosa non scappi fuori dalle nidiate di marginata in F2, cioè colorazioni e sfumature molto varie.
- - - Aggiornato - - -
Sicuramente recessiva, per avere un'idea più chiara passeranno una decina di anni almeno...
- - - Aggiornato - - -
L'isolamento della mutazione in sé è abbastanza banale, quello che non lo è purtroppo, è il tempo necessario e la fortuna che l'esemplare/i arrivino all'età della riproduzione e non muoiano prima...
Quest'anno la prima deposizione l'ho avuta il 6 aprile, di una Terrestris e l'11 aprile sono partite le marginata. Sfortunatamente, come immaginavo, l'inverno straordinariamente mite ha ridotto di molto la fertilità delle femmine di marginata. Ciò conferma l'esperienza che mi indicava come anni di deposizione eccezionali quelli successivi ad inverni particolarmente freddi e lunghi.
Da quello che ho potuto notare, hermanni e graeca sono invece meno sensibili, ma in ogni caso c'è fluttuazione anche per loro, collegata all'andamento della stagione invernale.
in teoria il ragionamento fila.....io però l'unico maschio papabile che ho trovato è uno di quei tre li....è un amico e ne ha tre...che se ne fa? come lo trovo un maschio adulto o quasi adulto albino di marginata? se prendo una baby non ho la certezza del sesso...se poi è femmina non ho risolto nulla e dopo 7-8 anni mi ritrovo con una femmina che mi produce solo eterozigoti e devo aspettare altri 10 anni....anche questo mio amico aveva preso una eterozigote che doveva essere una femmina sicura da fare accoppiare al maschio e poi dopo 6-7 anni si è trovato la sorpresa e si ritrova con tre maschi con le stesse caratteristiche....