Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Trachemys scripta elegans cambiamento comportamentale improvviso...sarà il caldo?
Ciao a tutti! Sono entrata da poco a far parte della community e devo dire che i vostri consigli mi sono stati più che preziosi, ma adesso vi devo assolutamente chiamare in causa direttamente! Ho una trachemys scripta elegans di 20 anni, bellissima. Da due mesetti trasferita in un acquaterrario bello spazioso, con tanto di zona emersa con erbetta sintetica, lampada uva/uvb, spot, riscaldatore, filtro esterno potente..insomma tutto il necessario di cui sembrava abbastanza felice, fino a quando da circa due giorni ha cambiato improvvisamente atteggiamento! Prima era solita svegliarsi al mattino, tempo di accendere le due lampade che si spalmava al finto sole per ore ed ore..adesso (premetto che vivo in Sicilia) rimane solo mezzoretta sulla zona emersa e rimane in uno stato come vegetativo all'interno dell'acqua..nuota ogni tanto, sale a galla..magari sale anche sulla zona emersa, ma si rituffa subito. Qualcuno saprebbe dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?mangia regolarmente un giorno si e un giorno no, pesce, gamberi (non essiccati intendo), merluzzo, verdura poca non essendone tanto amante, ma le lascio sempre una foglia di lattuga sempre a disposizione...Potrebbe darsi che la lampada uvb si sia GIA' "scaricata"? ce l'ho da due mesi e sulla confezione c'è scritto che dura 9... non so che pensare...può davvero essere il troppo caldo?e ancora abbiamo a mala pena sfiorato i 30 gradi... La temperatura dell'acqua (ormai priva di termoriscaldatore) è di 26.7 ° (ancora accettabile)e sulla zona emersa ce ne sono 31°..
Ringrazio chiunque possa darmi una qualche delucidazione sul da farsi...
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum