Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Ma del trasferimento all'interno ne hai parlato con il veterinario?
Io penso che sarebbe meglio lasciarla fuori al sole, mettendola dentro stressi solo l'animale e vista la situazione dell'occhio, non penso di certo che il problema sia la polvere.
A che tipo di analisi è stata sottoposta la tartaruga? Sono state fatte delle analisi del sangue?
Bisogna capire le cause dell'occhio chiuso. Come avevo scritto in uno dei primi post, problematiche evidenti agli occhi possono nascondere problemi di salute più gravi.
-
-
Appassionato
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Si del trasferimento in garage ne ho parlato con il veterinario ed è d'accordo in quanto in giardino prenderebbe polvere e terra e con questo sole forte, la pomata potrebbe essere controproducente. Vedremo questa settimana di cura cosa comporterà e vi farò sapere, speriamo bene. Il veterinario ha fatto solo gli esami delle feci, niente esami del sangue per ora.
-
Appassionato
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Ragazzi oggi nel garage lontano dai rumori della strada. ho notato che la tartaruga fischia durante il respiro, è normale?
Praticamente ad ogni respiro si sente un fischio, inoltre è molto nervosa e si muove in continuazione nel garage. Questo forse perchè è molto nervosa del posto nuovo. L'occhio dopo il bagno di camomilla si apre completamente ma dopo cinque minuti lo ritrovo chiuso. La pomata al cortisone la metto due volte al giorno.
Che ne pensate del fischio?
Grazie
-
Appassionato
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Tieni in considerazione che come hai ben detto essendo un luogo nuovo deve ambientarsi, e ci vuole tempo.
I fattori sono tanti ovvero:
Il carattere...se nn hai problemi di timidezza dell animale sta ispezionando il luogo ed è per questo che la vedi agitata oppure è in cerca di sole...
Io comunque come ti è già stato consigliato tante volte farei fare un analisi del sangue e dato che stai notando questa particolarità del fischio del naso chiama subito il veterinario e avvertilo...
Se è un buon veterinario meglio di lui non può consigliarti nessuno
-
Appassionato
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Il problema del veterinario è che l'ho portata già la settimana scorsa e che si trova a circa 100 km da casa. La porterò fra una decina di giorni con la cura completa. Cerco solo un vostro consiglio, magari avete avuto una situazione identica in passato, questo bel maschiaccio di 2,6 kg e 26 cm di lunghezza non vorrei proprio perderlo!!!!!
-
Appassionato
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Ti capisco anche io ho problemi di lontananza ma una telefonata non fa male a nessuno...
Puoi tranquillamente spiegare il problema per telefono e vedi cosa lui ne pensa...
Se lui reputa sia fondamentale riportarla subito ti consiglierei di farlo appunto per come tu hai ben detto nn perderlo
Lo so è un problema non avere degli esperti nelle vicinanze ma se si prendono degli impegni come quello di allevare, bisogna farlo...
Poi come ben ricordo se non erro è con te già da 1 anno e mezzo quindi ti sarai spero affezionata tantissimo e a maggior raggione devi far di tutto e l impossibile come se (fosse tuo figlio) diciamo...
-
Appassionato
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
in questa discussione una t. Graeca con parassitosi riportava sintomatologia simile, scomparsa con l'effetto della terapia. http://www.tartarugando.it/malattie-tartarughe/13637-tgi-ancora-problematica.html
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Quando la tartaruga apre l' occhio come ti sembra? E' uguale all' altro oppure noti qualcosa di diverso tipo terza parte sollevata, una patina bianca sopra, ecc.?
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Visto il rumore durante la respirazione, il problema potrebbe essere anche quello di una polmonite.
Chiaramente è solo un'ipotesi.
Vanno fatte le analisi del sangue, é importante fare un'attenta diagnosi per capire poi che cura somministrare.
-
Appassionato
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. La tartaruga mangia regolarmente ed è molto attiva. Probabilmente non si trova bene nel garage e si agita tantissimo.
Quanto all'occhio, nonostante i bagni di camomilla e la cura con la pomata all'occhio (collirio), la tartaruga non apre l'occhio. O meglio, appena lo bagno con la camomilla lo apre ben benino, ma dopo una decina di minuti è già chiuso.
Il veterinario mi ha detto che è inutile riportarla da lui, non saprebbe cosa dirmi se non cambiare il collirio con qualcos'altro. Le analisi del sangue non le ritiene opportune e secondo lui non si tratta di polmonite, altrimenti avrebbe entrambi gli occhi con problemi. Dato che l'occhio non presenta patine bianche ne pus, non sa che consigliarmi. Ha detto che non ci sono oculisti per tartarughe.
Ora che faccio? La rimetto in giardino e buonanotte? Oppure insisto con le cure>? E quali cure mi consigliate?
Vivrà regolarmente con un solo occhio attivo? Potrebbe aprirlo successivamente anche senza cure?
Il veterinario dove ho portato le tartarughe è presente nella lista qui pubblicata sul sito, quindi si tratta di personale esperto in rettili.
Aspetto consigli e suggerimenti.
Grazie
-
C.D.O.
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Sinceramente Gerrymast il consiglio migliore che possiamo darti è quello di sentire un altro parere veterinario. Il fatto che l'occhio non presenti secrezioni, patine o altri segni e soprattutto il fatto che non risponda ad una terapia topica mi fa pensare che il problema non sia locale e che quindi sia necessario approfondire gli esami per capire la causa di questo sintomo. Non trascurerei inoltre il fatto che la tarta emette fischi o rantoli quando respira, per quanto possa essere stressata non è affatto normale. Mi verrebbe spontaneo pensare ad esami ematici e ad una Rx in tempi brevi. Generalmente I rettili mostrano sintomi di malessere quando la patologia è già in stato avanzato per cui nessun sintomo può essere trascurato o rischi di vederla morire "improvvisamente". Non voglio spaventarti ed il fatto che mangi regolarmente mi conforma ma in ogni caso non perderei tempo prezioso.
Per rispondere alle tue domande: 1) la rimetterei in giardino evitandole ulteriore stress ambientale e conseguente immunodepressione dato che la sosta in garage non sembra giovarle in alcun modo 2) continuerei le cure in attesa di un secondo parere veterinario 3) le cure può consigliartele solo un veterinario esperto in rettili 4) può vivere con un solo occhio se non ci sono altri problemi di salute concomitanti 5) nessuno può sapere se è quando potrà riapriaprirlo senza terapia ma mi sembra piuttosto improbabile.
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Segui i consigli di Maura....anche secondo me sentire un altro parere non farebbe male.
Ti faccio una domanda: hai usato il collirio e non la pomata? come mai? la pomata è decisamente meglio perché rimane nell'occhio più a lungo, si fissa e rimane lì, e permette all'antibiotico di agire meglio. I bagni di camomilla te li ha consigliati il veterinario? non vorrei che mettendo il collirio liquido e poi lavando con la camomilla tutti i principi attivi vadano via....e magari per questo non migliora, con gli occhi bisogna insistere e applicare più volte al giorno la pomata, la camomilla è utilissima se il problema non è di natura grave e non richiede l'uso di farmaci....in più c'è la variabile stress dello spostamento in garage, anche secondo me dovresti metterla in giardino, con qualche piccolo accorgimento per tenerla solo un po' più pulita..
Tienici aggiornati!
-
Appassionato
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Ascolta lscia perdere che il veterinario era sulla lista del sito anche io nn mi sono trovato vene con un veterinario sempre riportato qui sul sito ma nn mi sono arreso e ho subito cambiato e ho risolto i vari priblemi che avevo...
Buona fortuna
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Consiglio anch'io di seguire i preziosi consigli di Maura.
Gerry... mi mandi un MP col nome del veterinario? Thanks
-
Appassionato
Re: Tartaruga con un occhio chiuso!!!!
Ragazzi ieri ho rimesso la tartaruga in giardino. Purtroppo continua a tenere l'occhio chiuso, anche se quando lo bagno con camomilla lo apre e poi lo richiude subito dopo una decina di minuti. Penso di seguire il vostro consiglio e portarla da un altro veterinario, vediamo un po' cosa succede.
Quanto a chi mi chiedeva se usavo il collirio o la pomata, ho usato per una settimana la pomata tre volte al giorno.
Vi aggiornerò sugli sviluppi anche se sono ormai sfiduciato.
ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum