Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: riconoscimento tarta erbe selvatiche
Che si mangi la Lactuca serriola mi è nuova, contiene lattice amaro e ha un aspetto tutt'altro che invitante! Adriano mettimi un video in cui te la mangi altrimenti non ci credo!
Mi risulta che venga usata in medicina popolare ma solo esternamente o per inalazione degli olii essenziali che contiene...è classificata come pianta da usare sotto controllo medico proprio perché tossica.
Per quanto riguarda piante tossiche e tartarughe ricordo che non esistono studi approfonditi e certi, e che la maggior parte delle informazioni sugli effetti tossici delle piante derivano da studi effettuai su uomini, cani e gatti, io sono del parere (e questo me lo ha spiegato anche il veterinario) che le tartarughe, in quanto essenzialmente erbivore, abbiano un apparato digerente molto più equipaggiato del nostro e degli animali domestici a metabolizzare i vegetali e le sostanze in essi contenuti....un esempio è dato dalle Ortiche, che loro mangiano anche fresche senza sentire minimamente l'alta percentuale di acido formico che per noi umani è estremamente irritante...Detto questo, la Lactuca serriola non ha un buon rapporto Ca/P e questo basta a non preferirla ad altre erbe più adatte, inoltre è classificata tra le piante tossiche perché contiene lattice caustico e ha proprietà sedative-narcotizzanti...quindi ha inevitabilmente degli effetti a livello cardiaco che io eviterei volentieri!
Per rispondere alla tua domanda Simone, ossia se le tartarughe sono in grado di riconoscere piante tossiche...la risposta è tendenzialmente sì, ma dipende anche da cosa hanno a disposizione, ad esempio il mio giardino è infestato da piantine che non vanno bene e che riesco a tenere sotto controllo fino ad un certo punto, vedo che se passa vicino alle Aquilegie o alle Euphorbie non se le fila, e nemmeno la Lactuca che da me è infestante da morire e mi trovo piantine ovunque...Se gliele si propone in mix magari le mangiano ma io non gliele darei volontariamente , ci sono una marea di altre erbe più adatte, perché dare questa che non è sicura? Io la penso così!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum