Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
È nel bocchettone di uscita perché appunto è una valvola di non ritorno. Impedisce cioè che aria e acqua del tubo di uscita tornino nel corpo filtro, "alleggerendo" il carico alla girante. La girante "sembra" che giri in modo continuo, ma è un movimento pulsato molto veloce, quindi la colonna d'acqua del tubo OUT ha il tempo di disturbare questo moto.

Niente di grave, sono io che sono palloso, il filtro funzionerà sempre bene, con o senza sfera. Conta che poi ti basta trovare una sfera galleggiante dello stesso diametro (che non caschi dalla gabbia) e il gioco è fatto!!!
Ma scherzi?! Trovo le tue precisazioni tutt'altro che pallose!
Non hai idea di quanto il tuo contributo (in generale) mi abbia facilitato la vita, con la gestione dell'acquario e (soprattutto) di quell'oggetto misterioso chiamato filtro .

Sono sicura di poter recuperare una sfera, ma già sapere che potrebbe funzionare comunque anche senza, è un sollievo!

Citazione Originariamente Scritto da Akumal Visualizza Messaggio
Alla ricerca della sfera del drago...!!! Scusate l'OT non ho resistito...