Purtroppo come era prevedibile la stagione in anticipo e troppo avanzata con clima mite e temperature nettamente sopra la media stagionale era destinata a subire un brusco stop!
Da questo fine settimana è previsto un cambio drastico con l'arrivo del freddo, pioggie ed anche neve. Ovviamente dipende dalla zona dove si vive. Dovrebbe riguardare un periodo di circa una settimana.
Per le tarta ancora in letargo interrate e sotto foglie secche/fieno nessun problema per le altre invece già sveglie basta lasciare dei cumuli di foglie secche e fieno nel recinto per permettere loro di ripararsi oltra ad avere comunque sempre la possibilità di interrarsi. Piccole precauzioni ma necessarie. Per il resto non c'è da preoccuparsi se le tarta sono in salute sanno benissimo cosa e come fare oltretutto anche in anticipo. Volevo precisare che anche per le piccole allevate all'aperto vale lo stesso discorso. Consiglio qundi di non ricorrere assolutamente ad estremi interventi (come rimetterle in casa o comunque spostarle o altro) sia prima che dopo. Questo anche nel caso che oltre a svegliarsi dal letargo hanno già incominciato a mangiare. Non è assolutamente un problema oltretutto visto che il maltempo interesserà un breve periodo di tempo.
IL METEO.IT | Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate
Videata presa dal sito sopra indicato: