Salve volevo sapere se posso spegnere il filtro di notte in nodo da le da riuscire a dormire, va bene che il filtro e silenzioso ma avendolo in camera si sente abbastanza
Salve volevo sapere se posso spegnere il filtro di notte in nodo da le da riuscire a dormire, va bene che il filtro e silenzioso ma avendolo in camera si sente abbastanza
Se spegni il filtro di notte a cosa serve averlo messo??? Ovvio che non bisogna spegnerlo sennò le colonie batteriche muoiono in poco tempo e perde tutta la sua efficacia.
Ma di che filtro parliamo per l'appunto?
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Il filtro e un pratiko 400, e normale.che l acqua sia giallognola il filtro e in funzione da ieri
- - - Aggiornato - - -
come vedete ho anche io lo stesso problema
@Darsill: come detto da Akumal, il filtro non si può spegnere durante la notte. La sua funzione è quella di filtrare l'acqua 24 ore su 24. Se caricato bene, un filtro non dovrebbe essere "rumoroso" a tal punto da disturbare il sonno. E qui, mi viene da chiedere: ti disturba il rumore del motore del filtro oppure quello dell'acqua? Magari c'è da correggere qualcosa...
Per quanto riguarda il colore dell'acqua: cosa hai in vasca, oltre alle Tss?
Per avere delle riposte soddisfacenti, dovresti darci più informazioni. Potrebbe essere utile anche una foto.
Aggiungo che un filtro in funzione da 24 ore, non è "maturo" per poter svolgere il suo lavoro, inoltre ci puoi dire cosa hai inserito al suo interno per il filtraggio (spugne, cannolicchi etc.)? L'acqua che sta filtrando è acqua "nuova" o era già presente? Come vedi, senza ulteriori informazioni, è difficile farsi un'idea.
@Ryota: l'acqua non sarà mai "cristallina"...a maggior ragione con un set up che comprende sabbia, arredi e piante. E' normale.
ora nel filtro ho messo un sacchetto di carbone attivo per provare a dare una schiarita all acqua
Il carbone tra qualche giorno andrà eliminato...può aiutare, ma non sarà risolutivo. Te lo dico per esperienza personale. Ho provato di tutto per eliminare questo problema (che poi non è un problema) del colore ambrato dell'acqua: carbone attivo, spugne di vario spessore ma senza fortuna. Sono riuscita a gestire un pochino la situazione effettuando ,con regolarità, i cambi parziali.
ogni quanto tempo fai cambi d acqua
In ogni caso non si può pretendere acqua limpida dopo appena 24 ore...il filtro deve essere maturo per svolgere appieno la sua funzione.
Dopo un mese si vedranno risultati sicuramente migliori...per l'acqua ambrata non è un problema ma la normalità poiché l'acqua dolce non sarà mai cristallina per tanti motivi già elencati da Pollon ovvero sabbia e radici di legno varie che spesso rilasciano tannini ma anche le piante spesso contribuiscono.
In ogni caso l'importante è che l'acqua non sia torbida ma limpida poi il colore viene in secondo piano del resto i fiumi non sono mica così trasparenti.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Per ridurre l'acqua ambrata si può provare un trattamento di circa 15 giorni dove si usa un bel po' di lana perlon: la so posiziona prima delle spugne e si sostituisce ogni 3/4 giorni e dovrebbe adsorbire una buona parte di pigmentazione. Ma rimarrà sembra l'ombreggiatura ambra. A me personalmente piace perché rende l'acquario di un colore molto naturale
Ci sono 2 legni ryota, come già detto sono solo tannini.
fanno altro che del bene all'acqua.