Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Ciao a tutti!!La mia tartaruga ha ingerito del concime!!

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Posseggo una tartaruga di terra, testudo hermanni

Predefinito Ciao a tutti!!La mia tartaruga ha ingerito del concime!!

Ciao a tutti,sono una nuova iscritta e vorrei un vostro aiuto in merito ad un concime ingerito dalla mia tartaruga di circa 3 anni (penso). Mia mia mamma purtroppo senza ripensarci ha avuto la bella idea di concimare il giardino con il dermoazoto in granelli neri. Accidentalmente qualche granello è andato nel recinto della tartaruga e stamani infatti,l'ho sorpresa con un granello in bocca...Stamani sono scesa a vederla e stava sempre dormendo verso le 9:00...quando stava mangiando il granello erano circa le 11:00...quindi non so nemmeno quanti granelli può aver ingerito. Siccome non riesco a capire se questo tipo di concime deve essere assolutamente evitato perchè nocivo,potete aiutarmi voi ? Ed eventualmente fornirmi un tipo di concime totalmente innocuo per la tartaruga ? Sono molto avvilita e triste perchè in casa mia quella più attenta a questo tipo di cose sono solo io. Grazie mille per il vostro aiuto.
    BRy

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Ciao a tutti!!La mia tartaruga ha ingerito del concime!!

Ciao, il dermazoto è di origine organica, non è tossico....solo un po' proteico dato che viene ricavato dalla pelle degli animali.
    Non dovrebbe dargli problemi...la prossima volta evitate di far andare i granuli nel recinto!
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Posseggo una tartaruga di terra, testudo hermanni

Ti ringrazio!! Mi ha davvero sollevato la tua risposta! Siccome questo concime è sparso per tutto il giardino,cosa devo fare...lasciarla libera o aspettare che un po' di concime sia stato assorbito ? Siccome è molto piccola non la lascio tanto volentieri fuori dal recinto quando non c'è nessuno,in quanto la mia vicina ha un gatto che ogni tanto si diverte pure a fare i suoi bisogni all'interno del recinto della tartaruga,quindi preferisco tenerla sott'occhio. Ancora grazie :-)

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Se vedi che le mangia evita di lasciarla gironzolare per il giardino, e comunque dalle un occhio... i granuli dovrebbero mischiarsi alla terra una volta che il terreno è stato bagnato, per cui lascia passare una settimana e vedi quando ti sembra sia stato assorbito per bene Comunque è un buon concime organico (quindi non di origine chimica) e potete continuare ad usarlo, in genere usarlo una volta l'anno basta e avanza per la crescita sana delle piante o del prato.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

L'ideale comunque è creare un recinto tutto per lei adeguato per dimensioni e caratteristiche quindi protetto sia lateralmente che sopra, creando inoltre al suo interno un habitat ideale con erbe selvatiche spontanee, rifugi/ripari naturali con cespugli di erbe aromatiche, zone con erba alta, cumuli di fieno inoltre evitando di concimare quello spazio o comunque farlo quando ancora è in letargo (se possibile) . Deve avere la libertà di muoversi nel suo spazio se e quando vuole e quindi di fare ciò che vuole senza essere disturbata.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •