Posso dire un' ultima cosa sul problema convivenza cani tartarughe. A mio avviso essendo appassionato in egual modo sia degli uni che delle altre, mi sembra che due cose siano importanti se si vuole iniziare questa convivenza. La prima e' la razza del cane chi si vuole mettere insieme alle tarte. Ci sono razze che per le loro caratteristiche, ad es. propensione eccessiva al gioco, aggressivita', ecc. e' sconsigliabile mettere a contatto con le tartarughe. La seconda e' il carattere del singolo cane, che puo' essere spesso dispettoso, per niente desideroso di compiacere i padroni, ecc. Inserire questi tipi di cani e' estremamente rischioso. Pero' ci sono comunque cani che per le loro caratteristiche caratteriali e per l' educazione ricevuta non aggrediranno mai le tartarughe. Se si va a fondo nel ricercare le cause di queste aggressioni spesso e volentieri si scopre che a monte ci sono proprio questi problemi, ovvero cattiva o nessuna educazione, cani trascurati , e faciloneria nel prendere un cane che per le sue caratteristiche e' incompatibile con le tartarughe.