Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: tartarughe sparite!
Mi dispiace per il camaleonte, ma se è avvenuto dopo così tanto tempo è probabile che le cause siano da ricercare altrove. In particolare stress, noia o anche un semplice attacco di panico legato alle cause più diverse.
Per di più perchè ci sia socializzazione è importante che ci sia interazione tra il cane le altre specie affinchè si riconoscano come non pericolose vicendevolmente. Nel caso dei camaleonti questi tendenzialmente vengono tenuti perennemente separati nei loro terrari, e basta che il cane avvicinandosi (magari in un momento psicologico particolare) si sia sentito minacciato da un camaleonte "soffiante" (che ovviamente si sentiva minacciato), è bastato a scatenare la reazione del cane.
Ma questo vale per tutto e tutti, e non solo per i cani.
Ripeto la socializzazione prevede interazione. Tenere il cane da un lato della recinzione e altri animali dall'altro (siano essi galline o tartarughe) non è socializzazione, ma "appena posso ti uccido" ed è quello che avviene nella maggiorparte dei casi.
La socializzazione secondaria non avviene spontaneamente nel cane adulto, gli va insegnata ed è quello che normalmente non avviene. Si da sempre per scontato che il cane sappia cosa fare, ma nella maggiorparte dei casi non è cosi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum