Bellissimo!
Che metti di bello? PVC o EPDM?
Bellissimo!
Che metti di bello? PVC o EPDM?
Le maglie della rete non sono troppo larghe? O le tartozze sono belle grosse?
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
La rete serve per tener fuori la mia Lady una cucciola di Labrador per le tarte piccole metteró qualcosa internamente,ora devo finire la vasca
- - - Aggiornato - - -
PVC più economico però un pensierino al rivestire il tutto con cemento e impermeabilizzazione mi balena nella testa
- - - Aggiornato - - -
Qualche idea per un isola li al centro?
Un bel palo on sopra un'isola in sughero, così non rubi spazio alle tarta per nuotare
Una idea semplicissima, più semplice di quella di kurtino, è un semplice listello di legno - della larghezza giusta - che va da bordo a bordo e ci attacchi una rete, che arriva in acqua, per farle arrampicare...
Mio cognato ha delle scripta scripta fuori in un bel laghetto artigianale fatto da lui,con pompa che filtra ogni settimana e lo tiene sempre pulito.All'inizio aveva messo dei pesci che però facevano una brutta fine e quindi si è fermato alle tartarughe.La pulizia è fondamentale per non avere problemi di zanzare,insetti vari e topi.
Augusto, anche i topi, le larve di zanzare...insetti vari....viene tutto mangiato dalle fogne delle trachemys! Vivendo nel laghetto, in cattività, sviluppano un senso di territorialità estrema. Io non ci credevo, ma quando l'ho visto con i miei occhi...pensavo di avere dei coccodrilli e non delle tartarughe.
Comunque non ho capito cosa intendi per pompa che filtra ogni settimana pero saremmo anche off topic in questo caso...
Wow, buone queste idee,allora un bel tronchetto di pianta da sponda a sponda semisommerso con ancorato sopra due belle isole di sughero e semmai con una bella roccia sopra .Grazie per avermi illuminato
avanzamento lavori:
- - - Aggiornato - - -
oggi abbiamo svuotato completamente la vasca preformata da 750 litri dove ora si trovano per una bella pulizia e finalmente abbiamo visto le 2 odoratus molto cresciute.mi sa proprio che in laghetto non le rivedremo più ,comunque sia importante che vivano come regine
Sta venendo fuori davvero un bel laghetto...complimenti [emoji6]
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
inizio riempimento
- - - Aggiornato - - -
Secondo voi dovrei mettere piante galleggianti in misura maggiore rispetto alle ossigenanti?
Partiamo dal presupposto che non non esistono controindicazioni sull'uso delle piante, quindi chi più ne ha più ne metta!
Di solito la maggior parte delle piante galleggianti (sia gallegianti in senso stretto, sia quelle sommerse) sono ossigenanti. Forse intendi anche piante fitodepurative, come le classiche da laghetto? In ogni caso inserisci tutte quelle che trovi, e non preoccuparti del numero maggiore o minore. Le piante fanno solo bene
PS nel tuo profilo c'è un errore. La Graptemys si chiama kohni e non koney
Il problema sorgerà se e quando aggiungerai le trachemys e la graptemys. Le galleggianti potrebbero (anzi saranno) spazzate via piuttosto rapidamente.
Se hai una finestra di tempo decente (diciamo un mese) in cui ci saranno solo Sternotherus nel laghetto, puoi provare a farlo colonizzare anche dalle galleggianti.
E magari le devastatrici (ancora abbastanza piccole a quanto ricordo) non riusciranno a sopraffare la crescita delle piante.
Quelle fitodepuratrici invece sono invincibili, vista la loro posizione in vaso, e sopratutto fuori dall'acqua.