Sicuramente come già espresso condivido con te ed Enzo.
Sono sicuramente sintomo di uno stato di salute precario.
Quanto precario non possiamo saperlo speriamo che se ne renda conto Vaieia il prima possibile, allestando un terrario come si deve ma sopratutto un posto all'aperto adeguato in modo da permettere alla tarta di recuperare.
Logicamente il tutto tenendo sempre sotto osservazione la tarta magari appoggiandosi ad un veterinario esperto in rettili se necessario in caso che non ci siano miglioramenti in breve.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Salve, a due mesi di distanza vi aggiorno sullo stato della tartaruga.
Le cose preoccupanti erano gli occhi (gonfi) e il peso (26 grammi). Riguardo il primo punto attualmente essi sono più aperti e meno gonfi (a breve posterò delle foto), presumo che questo sia dovuto alla più corretta alimentazione alla quale l'ho sottoposta e alla totale sostituzione del terrario in uno con terreno più soffice e meno "polveroso".
Il peso invece è arrivato a 31 grammi (20% di aumento in due mesi penso sia di buon auspicio).
Dette le cose principali passo a farvi un'analisi dei cambiamenti effettuati in questi due mesi e dei comportamenti della tartaruga in modo tale da poter ricevere ulteriori consigli riguardo all'allevamento.
Il nuovo terrario allestito (foto a breve anche qui) è formato da terra raccolta nel bosco (totalmente setacciata per evitare vermi), fornito di due zone d'ombra dove la tartaruga si rifugia anche per dormire e ovviamente di due bacinelle per l'acqua. In un'angolo ho formato una zona costituita da vari sassolini di medie dimensioni che pare essere diventata la sua zona preferita (ci mangia, si fa i giretti, fa la pupù).
Nel terrario è accesa una luce a uvb dalle 10 alle 14, in quanto alle 14 arriva il sole al terrario fino alle 18, quindi la tartaruga in quelle 4 ore prende il sole (ovviamente diretto).
Riguardo il mangiare si ciba di tarassaco in primis, trifoglio in quantità minore diciamo due volte alla settimana (ieri due quadrifogli, fortunata lei) e altre erbette da campo (malva e pratolina, anche se le mangia giusto quando tutto il tarassaco è finito). Mangia abbastanza di più da quando al posto di mettergli foglie intere gliele spezzetto. E' molto attiva soprattutto sotto al sole dove fa lunghe passeggiate percorso cibo, acqua, nascondiglio e riparte. Feci a volte vedo che le fa 1 volta al giorno (abbastanza dure, come vermiciattoli) mentre per esempio adesso sono due giorni che non ne vedo, anche se non significa non l'abbia fatta. La consistenza del guscio è rigida al tatto e migliorata sensibilmente rispetto a prima. Va a dormire circa alle 18 quando va a ripararsi dal sole dentro i ripari o nelle zone d'ombra.
Importantissimo quasi dimenticavo la tartaruga è lunga 4,6 cm (misurazione del solo carapace) per 31 grammi.
Spero di non aver dimenticato niente di importante, volevo farvi alcune domande:
- Consono il rapporto grandezza/peso e l'aumento che ha avuto in questi mesi?
- Quanto dovrebbe essere il substrato nel terrario? (qui penso di aver sbagliato)
- Mandereste questa tartaruga in letargo?
- Se si, quanto tempo prima occorre fare una visita dal veterinario?
- Consigliate comunque una visita generale dal veterinario a prescindere dal miglioramento avvenuto in questi mesi?
Termino col dire che quando avrà raggiunto le dimensioni adulte ha già un posto tutto suo in giardino dove sarà libera di scorrazzare, ma al momento non me la sento di metterla fuori, ho 3 cani, 1 gatto e mille uccelli che fanno i nidi tra le siepi, il tutto condito da storie di amici di famiglia e conoscenti che hanno visto le loro tartarughe tra i denti dei cani e spaccate dal becco delle cornacchie e dei corvi, non me ne vogliate, ho tutto l'interesse di far crescere felice e in salute questa tartaruga, ma ancora non mi sento pronta a "gettarla nell'ecosistema del mio giardino".
Grazie dei consigli precedenti, Valeria.
Accidenti che resoconto dettagliato! Brava vaieia direi che le modifiche che hai apportato alla stabulazione e all'alimentazione della tua tarta stanno giovando alla sua salute, aspettiamo le foto per entrare nei dettagli!
Per il resto, il fatto che prenda costantemente peso è un dato positivo di per sè, che sia il 20% o il 25% poco importa! ogni esemplare ha sue caratteristiche proprie e non tutti crescono alla stessa velocità! l'importante è che la crescita sia costante. Ho qualche dubbio sulle misure, sei sicura di averla misurata correttamente?
La profondità del substrato dovrebbe essere almeno 15- 20 cm per permetterle d'interrarsi se lo ritiene necessario.
Se continua a prendere peso e non mostra nessun sintomo anomalo durante l'estate non vedo perchè non dovresti permetterle di andare in letargo in autunno, anzi, il letargo è una fase importante del ciclo vitale delle tartarughe e deve essere rispettato.
Se la tarta sta bene puoi limitarti ad un esame delle feci circa un mese prima dell'inizio del letargo, non è necessaria una visita dal veterinario.
Ti consiglio comunque di spostarla in giardino quanto prima, l'importante è che tu costruisca un recinto a prova di cane, uccello e topo (i gatti non sono pericolosi) che sono i principali responsabili (oltre all'uomo) di "incidenti domestici" per esemplari allevati in cattività. Se il recinto è ben fatto i rischi sono ridotti al minimo e la tua tarta può vivere felice nel suo habitat naturale: la terra!
Scusa,ma hai fatto fare un esame delle feci?
Ciao Vaieia, la tua tartaruga sembra essersi rimessa, sono molto contenta hai fatto un ottimo lavoro! Anch'io penso che spostarla in giardino sia la cosa migliore da fare, l'importante è, come diceva Maura, proteggerla dai predatori, per fare ciò dovresti coprire il recinto con delle reti apposite.
Aspettiamo le foto
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ciao Vaieia sono contento che la tarta stia meglio.
Condivido quanto scritto dagli altri.
Personalmente non puoi aspettare che diventi adulta per metterla fuori perchè c'è il rischio che non ci arrivi.
Il gioco lampade e sole e davvero particolare spesso anche rischioso ma sopratutto non so quanto sia possibile in vista dell'estate considerando che il quelle ore il sole è ancora troppo forte ed il sole migliore è quello della mattina presto e volendo anche quello del pomeriggio tardi.
Personalmente l'ideale sarebbe allestire un terrario all'aperto delle giuste dimensioni e posizionato in una zona adatta dove poter trasferire la tarta e permettergli di vivere i prossimi 2-3 anni considerando anche il letargo. Comunque per quest'ultimo c'è tempo pensa a sistemare meglio possibile la tarta e poi ne riparliamo ad Ottobre.
Guarda queste valide soluzioni in questo mio post in un altra discussione che ti invito comunque a leggere per intero:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post163160
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ciao io ho 3 hermanni thh e 3 hermanni thb nate settembre 2011 pesano da 120 ai 150 grammi dai 8 cm ai 9 cm se ti puo essere come riferimento le mie sono nate in giardino e hanno saltato il primo letargo le mie dopo il primo anno a novembre 2012 pesavano piu di 40 grammi
Ho rifatto tutti i calcoli e la tartaruga è nata nel 2012.. ecco il perche della grandezza piu piccola rispetto all'età che avevo detto all'inizio. Dalle foto come la vedete rispetto a prima? Grazie mille
Ho ripesato la tartaruga e a distanza di un mese è aumentata di ben 15 grammi, ora pesa 46grammi. Ricapitolando, la tartaruga da marzo ad oggi è aumentata di 20 grammi. Penso sia un sintomo di benessere questo aumento di peso per una tartaruga della sua età... ora la prossima preoccupazione sarà quella di trovargli uno spazio adeguato in giardino.