Acqua decantata almeno 24 ore... Che pianta hai preso?Almeno un filtro interno ci va messo...
Acqua decantata almeno 24 ore... Che pianta hai preso?Almeno un filtro interno ci va messo...
Una Bacopa Caroliniana, solo quella avevano al momento, domani prenderò le lenticchie pure. Su quanto si aggira il costo di un filtro interno medio-buono? So che tu hai creato un filtro esterno, se esiste già un topic, mi linki la pagina in cui spieghi come l'hai creato? Sono all'università e non posso permettermi troppe spese
Aggiungo: precedentemente hai detto che andrebbe bene temporaneamente un filtro interno (quale? costo?). Che intendi per temporaneamente? Per tutta l'estate potrebbe andare bene? Perchè se non è così tanto vale compro un filtro esterno e basta. Nel caso in cui voglia prendere un filtro esterno, mi puoi dire di quale marca (medio buono che costi non troppissimo...insomma non vorrei sforare i 50-60)? Sicuramente non voglio che mi muoiano le tartarughine.
Grazie ancora per le informazioni.
Alla fine come costi siamo più o meno lì, tra un filtro comprato ed uno autocostruito. Prendi un filtro esterno e bon, hai finito di preoccuparti.
TI suggerisco Askoll Pratiko 200 New Generation
Sono anche io uno studente universitario, con fondi limitatissimi.
Le strade percorribili sono tante. Qualcuna più rischiosa, qualcuna in discesa.
Quella in discesa è quella suggerita da Acquarion: filtro esterno di buona qualità, nuovo con 2 anni di garanzia, lo fai maturare e non ci pensi più.
Le altre, magari più economiche sono:
-Filtro esterno usato (di buona marca), ma manca la garanzia e bisogna avere anche fortuna che sia tutto a posto. se lo si compra di persona si chiede almeno di vederlo acceso.
- Filtro interno nuovo: non posso garantirti che un filtro interno regga a lungo. Certamente tutta l'estate, ma va ottimizzato, conosco pochi filtri interni che sono allestiti come si deve... e infatti costano quanto gli esterni.
- Filtro interno usato: qui il risparmio è massimo, e se si becca un modello che possa essere ottimizzato a dovere, si ha un buon oggetto che può avere una sua efficacia per un buon periodo. Magari quasi un anno.
Ma, alle soluzioni con filtro interno, affiancherei sempre delle piante: facili, reperibili, senza troppi fronzoli. Questi animali le mangiano, sono d'accordo, ma scommettiamo che un baby in una vasca piuttosto capiente non riesce a devastare TUTTE le galleggianti?
Se poi vuoi faticare un pochino di più e mettere una pianta da vaso... beh, per adesso è inattaccabile e fa il suo lavoro egregiamente.
Ieri mi hanno detto in un negozio vicino casa mia che il filtro sta su 40-50 euro, ma non mi sono molto informata. Domani passerò e chiederò che tipo di filtri vendano e di che marche sono.
Vi posto le foto delle tarte intanto, penso di aver individuato le sottospecie.
questa è la prima leggermente più chiara come colore dovrebbe essere una scripta troosti. La posizione è strana perchè la poverina dopo un millesimo di secondo dallo scatto è caduta nell'acqua facendo un volo di almeno venti centimetri. L'avevo presa troppo delicatamente e si dibatteva come una pazza. Per fortuna sta bene.
questa è l'altra, più scura e inizialmente molto più aggressiva. Dovrebbe essere una scripta scripta.
Domani se volete posso postare delle foto migliori in cui si vede meglio il carapace.
Ultima modifica di Fen; 22-05-2014 alle 01:19
Altro chiarimento: Stavo pensando che la vasca è fatta di plastica, quindi sicuramente meno resistente rispetto una in vetro. Mi chiedevo quanto può resistere una tipo samla dell'ikea. Dopo l'estate vorrei comprare quella ikea enorme 120x60x60 e mi chiedevo se fosse un investiento a vita o se vi fosse una durata. Essendo costantemente riscaldata e riempida d'acqua potrebbe deformarsi o peggio secernere sostanze ?
ehm.... dovresti postare daccapo le foto perchè non si vedono
Le vasche ikea durano perlomeno il tempo per cui sono destinate. Due tre anni li fanno di sicuro. Poi dipende, non stanno tutto l'anno all'esterno. Comunque dove hai trovato una vasca in plastica da 120*60*60?
All''ikea la misura massima è SAMLA Contenitore - trasparente, 78x56x43 cm/130 l - IKEA
La mia vasca Ikea cm. 78 x 56 x 43 con circa 100 lt. effettivi di acqua si è comportata in modo egregio in 6 mesi di utilizzo. Ovviamente rispetto al vetro non è totalmente trasparente e non è esteticamente perfetta ma il su "sporco lavoro" lo fa. E' sicuramente una soluzione confortevolissima per la tarta ed economica per te.
Nei sei mesi i due lati lunghi a causa della pressione dell'acqua si sono leggermente stondati ma sulla tenuta non ho dubbi.
Ciao ciao.
Le foto inizialmente si vedevano! Mi sapete spiegare il motivo? Comunque ci riprovo.
Io ho letto che la samla ikea arriva fino a 120x60x60, ma forse ho capito male. Voi cosa usate o userete quando le tarte saranno diventate grosse?
Foto:
Trachemys scripta troostii:
url: https://dub129.mail.live.com/att/Get...YWdlL2pwZWc_3d
url: https://dub129.mail.live.com/att/Get...YWdlL2pwZWc_3d
scripta scripta
url: https://dub129.mail.live.com/att/Get...YWdlL2pwZWc_3d
url: https://dub129.mail.live.com/att/Get...YWdlL2pwZWc_3d
ora io le riesco a vedere e vedo anche quelle del messaggio precedente. Mi sapete dire, se non le vedete, dove sbaglio? Ho inserito l'url cliccando sulla terzultima icona a partire da destra.
Ultima modifica di Fen; 22-05-2014 alle 14:26
No, stai sbagliando qualcosa: tu le vedi perchè sono immagini TUE, il protocollo httpS indica che è un indirizzo protetto. Io, anche accedendo a Hotmail online, non posso vederle.
Mettile su un sito come Tinypic, Imageshack, Imgur eccetera, che offrono imagehosting gratuito. Una volta caricate le immagini ti appaiono dei link. Incolla in conversazione il link "diretto" o quello "forum" e le vedremo senza problemi.
Grazie Leonida, lo faccio appena posso .
Oggi sono passata nel negozio e mi hanno consigliato dei filtri interni buoni (anche se uno di questi è davvero enorme). Mi hanno detto che il filtro esterno è più difficile da mantenere rispetto al filtro interno e che per averne uno che mi compra tutti i litri dovrei spendere più di 100 euro.
Mi hanno consigliato due filtri interni : SUNSUN HN-103 che, a detta loro, ha la potenza tale da garantirmi fino a 300litri di acqua pulita (SUN SUN-SUN SUN HN-103. Filtro interno per acquari fino 200 litri. Pompa da 650 L/H. Consumo 12W). Questo è enorme e toglierebbe molto spazio alle mie tarte. Il costo è davvero conveniente (40 EURO). Nel caso in cui lo dovessi comprare ovviamente dovrò prendere una vasca molto più grande.
poi, ASKOLL trio. In negozio mi hanno detto che al massimo mi può coprire un 100 litri di acqua. Il costo è praticamente lo stesso,però è molto più piccolo. (Filtro askoll trio per acquari e tartarughiere petingros.it Askoll). Il venditore mi consiglia comunque l'altro.
Che mi dite?
Allora, schietto-schietto: il negoziante capisce poco o nulla, diglielo pure.
Che significa che sarebbe più difficile da mantenere? perchè NON ti bagni le mani per pulirlo, perchè funziona MEGLIO, perchè NON occupa spazio in vasca?.
Detto questo, passiamo ai filtri. Io ti ho consigliato un filtro interno come soluzione TEMPORANEA, mai ho detto che ci vai avanti per sempre.
SunSun è la cinesata delle cinesate, ma la plastica è plastica... è la pompa che mi preoccupa. A parte che consuma una cosa tipo il quintuplo della pompa askoll, hai capito da sola che occupa spazio.
Nonc he sia un problema così enorme all'inizio, ma riduci lo spazio e questo è un fatto.
Io considero sempre che tu prenda la vasca samla da 130 litri... nemmeno per idea a mettere questi in una vasca più piccola. Ci sta il filtro e basta altrimenti, la tartaruga fa le valige.
Non conta soltanto quanto un filtro è grande, conta anche COSA contiene: pochi materiali di alta qualità possono fare MOLTO DI PIU' di tanti materiali di scarsa o nulla qualità.
E' per questo che questo filtro interno, anche se non molto grande, costa così:
Eheim Filtro Interno Biopower 240
C'è anche il modello inferiore...
Eheim Filtro Interno Biopower 200
Non reggono di sicuro i litri che dichiarano, ma diciamo che la vasca Ikea, con dei baby, resta pulita anche con il Biopower 200.
Per quanto? Difficile dirlo, un anno e qualcosa di sicuro.
Filtri esterni: se avessi speso oltre 100 euro per ogni esterno che ho sarei sul lastrico.
E invece si trova anche qualcosa di usato buono (te l'ho già scritto.......) e anche sul nuovo si può trovare qualcosa di interessante (non a 40 euro, chiaramente)
Askoll Pratiko 200 New Generation
Jbl Filtro Esterno Cristal Profi Green Line E701 fino a 200Lt
Eheim Ecco Pro 2034 fino a 200Lt con materiali filtranti
E, se hai voglia di metterti a cambiare i materiali interni, prendendo qualcosa di più prestante...
Hydor Filtro esterno Prime 20 Plus con materiali filtranti
o meglio
Hydor Filtro esterno Prime 30 Plus con materiali filtranti
Dice che include i materiali filtranti, non parla di QUALI e di che qualità... ma fidati, è scarsa.
Non è un'operazione che devi fare necessariamente subito (anche se io consiglio di si), puoi integrare i materiali anche tra qualche tempo.
E se vuoi continuare a fidarti dei negozianti.... Bonne chance!
Per vendere direbbero pure che le trachemys sono tartarughe marine...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Non mi fido dei negozianti, per questo ho subito chiesto a voi xD Credo comunque che comprerò alla fine l'Askoll Pratiko 200 New Generation come mi hanno consigliato più su. Alla fine preferisco spendere 40 euro in più però farmi un filtro che duri molto, invece che comprare ora quello interno e poi l'esterno spendendo molto di più. Non devo aggiungere niente all'askoll vero? Volevo chiedervi anche dove posso comprarlo usato. Ebay?