Ciao Michelangelo. Mi sono permesso di aprire una nuova discussione.
Diciamo che la crescita è influenzata da moltissimi fattori, a partire da come e dove è stata allevata fin da piccola, spazio a disposizione e quindi anche clima della zona con relativa latitudine ed anche altitudine, se ha effettuato sempre il letargo, l'alimentazione che ha seguito, sesso dell'esemplare. Tenendo sempre in considerazione che i progressi ed i margini di crescita e la dimensione massima variano e sono diversi da esemplare ad esemplare.
Per questo è indicativo e relativo sapere con certezza quando raggiungerà la massima taglia.
Ad esempio in natura impiegano sicuramente maggior tempo per crescere quindi per diventare adulte e quindi per raggiungere la dimensione massima. Cosa che invece generalmente in cattività avviene in minor tempo perchè la crescita stagionale è quasi sempre maggiore tanto che è dimostrato dal fatto che raggiungono anche prima la maturità sessuale.
Per questo comunque bisogna tenere conto che in condizioni di allevamento corrette, con un clima adatto e con uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche e con un alimentazion corretta, varia e completa gli esemplari continuano a crescere anche oltre i 15-20 anni ma progressivamente la crescita diminuisce così come la distanza tra le stesse linee di crescita che mano a mano diverrano sempre meno evidente fino a far perdere il conto degli anni una volta cresciute del tutto.