con acquario di altezza 40 quanta acqua metto?
con acquario di altezza 40 quanta acqua metto?
Fai lxlxh:1000 e ti escono i litri netti...
Ovviamente calcola l'altezza della colonna d'acqua che andrai a mettere
Ultima modifica di Akumal; 18-05-2014 alle 13:05
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
econdo te quanti cm di acqua dovrei mettere? variano a seconda della grandezza della tarta?
Beh se l'altezza dell'acquario è 40 cm puoi spingerti tranquillamente a 35cm d'acqua.
Più acqua metti meglio è per le tartarughe.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
mi sino messo a fare la lista della spesa su acquariomania.net
sono ancora indeciso su alcune cose e qualcosa sicuramente l ho dimenticata. le cose sicure per ora sono
piante:
egeria x 2 http://acquariomania.net/tropica-ege...to-p-6109.html
lemna http://acquariomania.net/lemna-minor...ca-p-6843.html di questa non so se prenderne una sola o agari 2 perche dicono che cresce velocemente
mopani x 2 http://acquariomania.net/legno-mopan...cm-p-2227.html
filtro
cannolicchi http://acquariomania.net/sera-sipora...0gr-p-894.html ma non so se bastino o se ne servano altri
spugna filtro non so le misure quindi per ora non prendo nulla se prima non vedo il filtro
per quanto riguarda la zona emersa sono indeciso se prenderne 1 di quelle apposite per tartarughe o se prendere il sughero, per il sughero non so come attaccarlo al vetro, ho letto delle ventose ma non so quali prendere ne come attaccarle, queste ventose sono troppe per uno che non ci capisce Ventosemi dateuna mano tu a finire la lista della spesa?, se hai consigli aggiungi pure,
nella lista non ho messo la red wood che vedro di prendere alla fiera perche voglio vedere le dimensioni
- - - Aggiornato - - -
mi dite anche su quale sabbia prendera raga possibilmente sempre da quel sito, non mi metto a combattere con la sabbia edile solo perche non ho tempo in questo periodo
Personalmente, per iniziare, senza considerare i 3-4 cm di sabbia, metterei circa 25-28 cm d'acqua. Puoi sempre aumentarne il livello, in seguito.
Per la lista della spesa: Ok le piante. Della lemna, però, prendine 2...5x5cm come quantità, mi sembra poca in base alla dimensione del tuo acquario.
Per i legni, meglio acquistarli in fiera. Scegli quelli con rami lunghi che, una volta in vasca, arrivino in superficie (ti servono come appiglio/punto d'appoggio per la tartaruga).
Per i cannolicchi, puoi iniziare con una confezione. Se vedi che ce ne stanno altri, te ne procuri un'altra confezione.
Per le spugne, personalmente ho nel filtro solo quella a trama grossa (blu), giusto per trattenere il grosso dello sporco. Comunque, le spugne si possono tagliare con le forbici, per modellarle secondo necessità.
Per le ventose, fossi in te, opterei per una zona emersa già pronta all'uso (large)...poi, più in là potrai sempre modificare le cose secondo necessità e/o gusto.
Per la sabbia, opta per quella "bianca finissima". Dovrebbero venderla in sacchetti da 5kg (io ne ho usati 2 e mezzo). La devi comunque lavare, prima di metterla in vasca: la metti in un secchio o bacinella, acqua corrente e via...finché l'acqua non rimane limpida. Poi prendi una ciotola (o bicchiere o paletta in plastica etc.) e la metti in vasca. Un po' come quando si gioca con la sabbia al mare
Il tuo acquario che dimensioni ha così mi regolo su quanta sabbia mi potrà servire
E' lungo 1 metro, largo 30 ed alto 40 centimetri ed ho messo circa 3/4 cm di sabbia.
- - - Aggiornato - - -
Diciamo che 3 sacchetti (15 kg in totale), nel tuo caso, dovrebbero bastare.
E si sono le stesse misure del mio acquario
secondo voi questa va bene? Isola galleggiante per tartarughe 21.5 x 14cm
La sabbia bianca finissima ha solo una pecca che in poco tempo diventa nera sotto poiché non ha molto ricircolo d'acqua...cerca di non fare uno strato troppo alto.
E non mettere piantine che hanno bisogno di essere interrate perché la sabbia diventa troppo compatta e ne risentono per mancanza di ricircolo ed ossigeno.
Non è il caso di spingerci ai sistemi di co2...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
contando che sicuramente da interrare ci saranno le 2 egeria cosa mi consigli per il fondo?
L'Egeria la puoi lasciare tranquillamente galleggiante, libera. Lo sai?
Noi allevatori di tartarughe solitamente non usiamo piante da interrare perché ciò vorrebbe dire creare un fondo a strati, composto dai substrati adatti...e si concilia poco con la delicatezza estrema di queste bestiacce -a maggior ragione se amano scavare e rompere tutto, come le odoratus- .
Usa piante più facili da coltivare...
Condividendo pienamente il suggerimento di Acquarion, sulla scelta delle piante (almeno per ora, renditi la vita semplice...più in la', con l'esperienza e le giuste conoscenze, potrai sempre fare delle modifiche), volevo suggerirti la lettura e visione di queste discussioni:
Questa è la "scheda" presente in Home Page:
Tartarugando - Vasca per Sternotherus odoratus
E poi queste:
http://www.tartarugando.it/indoor/11001-il-mio-primo-acquario.html
http://www.tartarugando.it/indoor/13...-odoratus.html
http://www.tartarugando.it/indoor/11...-odoratus.html
Quali piante sono facili o ritenute tali da mettere nell acquario? E se l egeria la legassi ai legni che metterò nell acquario lasciandola cmq fuori dalla sabbia? Che ne pensate?