Pensavo che il costo fosse stato esagerato, mentre sull'affidabilità quindi lo è sopratutto se avviene un controllo incrociato o nel caso se necessario che venga ripetuto il test erpetico tramite sangue un altra volta a distanza di tot giorni (come anche Alaskan mi aveva confermato).
Sicuramente è uno strumento in più che nel caso si voglia introdurre nel proprio allevamento un esemplare o comunque pochissimi esemplari si potrebbe utilizzare rimane il fatto che probabilmente è comunque fondamentale una prevenzione accurata e sicura con un'attenta profilassi igenico/sanitaria ed una quarantena di lungo periodo seguendo le meravigliose regole che hai indicato.
Solo chi ha un esperienza di tantissimi anni allevando anche più specie avendo vissuto moltissime situazioni probabilmente anche brutte a riguarda può rendersi conto dell'importanza di tutto ciò e sapere indicare a tutti il giusto percorso da seguire per evitare di correre tali rischi che quasi sempre sfociano in veri e propri drammi. Grazie per questo.
Riporto anche un post pubblicato su un altra discussione dove si è trattato un simile argomento dove Alaskan conferma quanto scritto da Tartamau:

http://www.tartarugando.it/tartarugh...nsigliate.html

Citazione Originariamente Scritto da Alaskan Visualizza Messaggio
Purtroppo si'. Ti cito un paio di episodi. Un mio conoscente proprietario di due esemplari ne ha presi altri tre non testati da un privato. Uno purtroppo era portatore sano e forse in seguito allo stress del cambio da un giardino all' altro ha avuto un calo delle difese immunitarie che ha fatto in modo che il virus si replicasse. Risultato tutti gli animali morti tranne uno diventato a sua volta portatore sano. Un secondo episodio mi e' capitato circa due anni fa quando una ragazza che conosco voleva affidarmi la sua testudo horsf. acquistata in negozio. Purtroppo anche questa portatrice sana e' morta circa un anno dopo. Un controllo dal veterinario solitamente consiste in un prelievo che poi lui mandera' a un laboratorio di solito in Germania e avrai l' esito dopo 15 o 20 giorni. Non fidarti di chi ti dice che fara' personalmente l' esame magari nel retro dell' ambulatorio. Non e' come un semplice esame del sangue, ma e' sempre necessario avere alle spalle un vero laboratorio. Per le hermanni puoi fare a meno, pero' per sicurezza io testerei anche la marginata. Meno male che non hai t. graeca, perche' per queste e' strettamente necessario. L' erpetologo che mi fa i test ne ha trovate due positive che stavo per accogliere a casa mia.