Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: consigli prima tartaruga
Personalmente, per iniziare, senza considerare i 3-4 cm di sabbia, metterei circa 25-28 cm d'acqua. Puoi sempre aumentarne il livello, in seguito.
Per la lista della spesa: Ok le piante. Della lemna, però, prendine 2...5x5cm come quantità, mi sembra poca in base alla dimensione del tuo acquario.
Per i legni, meglio acquistarli in fiera. Scegli quelli con rami lunghi che, una volta in vasca, arrivino in superficie (ti servono come appiglio/punto d'appoggio per la tartaruga).
Per i cannolicchi, puoi iniziare con una confezione. Se vedi che ce ne stanno altri, te ne procuri un'altra confezione.
Per le spugne, personalmente ho nel filtro solo quella a trama grossa (blu), giusto per trattenere il grosso dello sporco. Comunque, le spugne si possono tagliare con le forbici, per modellarle secondo necessità.
Per le ventose, fossi in te, opterei per una zona emersa già pronta all'uso (large)...poi, più in là potrai sempre modificare le cose secondo necessità e/o gusto.
Per la sabbia, opta per quella "bianca finissima". Dovrebbero venderla in sacchetti da 5kg (io ne ho usati 2 e mezzo). La devi comunque lavare, prima di metterla in vasca: la metti in un secchio o bacinella, acqua corrente e via...finché l'acqua non rimane limpida. Poi prendi una ciotola (o bicchiere o paletta in plastica etc.) e la metti in vasca. Un po' come quando si gioca con la sabbia al mare
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum