Ciao a tutti! Una domanda/confronto... fino a che ora le vostre tarta sono attive? Vi capita che anche in pieno giorno vadano nel rifugio per dormire?
La piccola ha gradito il tarassaco che ho raccolto.
Ciao a tutti! Una domanda/confronto... fino a che ora le vostre tarta sono attive? Vi capita che anche in pieno giorno vadano nel rifugio per dormire?
La piccola ha gradito il tarassaco che ho raccolto.
Durante le ore più calde della giornata, è normale.
Grazie tante!
Ne approfitto per un altra domanda. ..
La piccola gigia preferisce dormire immergendosi sotto il prato anziché detro la casetta che ho costruito. .
È normale?
Eccola sotto il prato
salvatore...parliamo cmq di animali... anche se rettili... quindi non è detto che cio che è bello e funzionale per noi lo deve essere anche per loro.. io appena uscita dal letargo andavo a cercarla per coprirla con una corteccia che solitamente usa come rifugio... io la coprivo e lei cambiava posto... la ho coperta la prima volta, poi la seconda, alla terza volta ho detto... ma fai come te pare! il rifugio è li quando ci vuoi andare ci vai! fidati... quando ha ritenuto il caso ci è andata a rifugiarsi.
cos'è quel disco bianco con i buchi in centro??
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Prova a spostare la casetta in uno dei due angoli, a loro piacciono le posizioni defilate e dentro metti un po' di paglia, a loro piace moltissimo rifugiarsi sotto va bene quella per i conigli che vendono nei negozi di animali...
E' importante che abbia un rifugio quando piove o si abbassano le temperature.
Metti anche una piantina di Salvia o Rosmarino, così durante il giorno potrà andare a rifugiarsi lì...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
X tartamilla: niente la casetta l'ho fatta montando sottosopra una piccola carriola in legno quella è la ruota e volevo metterla a mo di ombrello
X Eurydice: la tarta si mette sempre nel lato opposto. .. proverò a spostarla di lato e metterci la paglia... di quella ne faccio tanta tagliando il prato .
Dimenticavo. .. oggi ho aspettato un ora ma niente cacca... ho messo anche l'acqua tiepida... però mangia tanto...! Non penso abbia problemi. .. una visita però gle la faccio fare.
Ciao Salvatore.
Ti consiglio di alzare il recinto lungo il perimetro e di cercare di rendere il suo interno un habitat più vicino al naturale aggiungendo qualche riparo/rifugio naturale con un erba aromatica, qualche cumulo di fieno, facendo crescere in qualche zona un pò d'erba alta e trapiantando e seminando diverse erbe selvatiche. Come ciotola dell'acqua ti consiglio di utilizzare in sottovaso interrato con dentro dei sassi e pochi mm d'acqua. Inoltre non vedo l'osso di seppia.
All'interno della casetta metterei del fieno e sarebbe meglio posizionarla a lato prima comunque alzando la recenzione per evitare che la usi come scala.
Perdonami Eurydice ma non avevo visto la tua risposta.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ciao lucio vedendo con quanta foga le mie tarte hanno addentato gli ossi che gli ho dato..... pensi sia perche gli piace il loro sapore o perche ne sentivano particolare necessità?
Ciao Lucio. L'osso di seppia ci sta ma non si vede perché ho fotografato solo una parte. Per il resto seguirò i tuoi consigli. .. per il recinto. .la tarta è piccola ed in piedi non arriva neanche a metà dell'altezza.
Ho comprato l'osso di seppia in negozio... li vendono anche per gli uccelli. .. secondo voi sarà ugualmente appetibile? L'ho spezzato in 3
Salvatore, concordo con Lucio...cerca di rendere un po' più vario il recinto, sembra una banalità ma anche le tartarughe hanno bisogno di stimoli, sono molto curiose e qualche rametto, sasso, fieno, piantina che fa ombra, sottovaso con acqua, fiori...fanno la differenza, oltre naturalmente alle erbe con cui dovranno alimentarsi. Più i recinti sono grandi e vari, più la tartaruga potrà vivere come in natura...la monotonia non piace a nessuno e nemmeno a loro.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ok trasformeró il tutto e vi farò vedere grazie.
Che piante sicure che si ttovano dal vivaio posso utilizzare?
Puoi dare un'occhiata qui, se qualcosa non è chiaro chiedi pure
Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
Non esagerare con le piante, qualcuna qua e là è più che sufficiente!
Ultima modifica di Eurydice; 19-05-2014 alle 00:50
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM