Ciao a tutti,qualcuno di voi ha mai dato o da regolarmente le pale di fico d'india(Opuntia ficus indica) come cibo
per la Tarta(hermanni)?
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha mai dato o da regolarmente le pale di fico d'india(Opuntia ficus indica) come cibo
per la Tarta(hermanni)?
Certo!
C'è anche una scheda fatta da lillaghe, molto interessante Tartarugando - Il fico d’India (Opuntia ficus-indica)
L'Opuntia è un ottimo tartacibo!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Bene ho intenzione di prendere una pianta ma prima volevo essere sicuro, grazie ;-)
Ciao.
Sarei interessato anch'io a prendere una pianta.
Visto il clima dalle mie parti difficilmente potrò tenerla all'aperto per la maggior parte dell'anno.
Sarebbe utile sapere quale specie/varietà di Opuntia sia più adatta ad essere coltivata in vaso e quali precauzioni vanno prese.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ciao Lucio,
le Opuntia non sono molto difficili da gestire. Soprattutto l'indica sembra non avere grandi problemi di adattamento. Le uniche accortezze sono di posizionare la pianta al sole diretto, possibilmente esposta a sud. Non ha limiti di temperature massime, qualche problema potrebbe averlo con temperatire al di sotto dello zero. Dalle mie parti ho visto che coprono le piante d'inverno con TNT e non hanno mai avuto problemi, io invece non l'ho mai coperta e problemi non ne ho avuti lo stesso.
Io ne ho preso una cassetta ad arezzo ma nessuna delle mie tarta, THB e TM le ha degnate di uno sguardo
Come gliele hai messe a disposizione? non è che sono troppo grandi e non riescono ad addentarle?
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ho provato a tagliale ma non le guardano, credo sia perchè il recinto è pieno di erbe quindi non sono mai affamate e la loro diffidenza le porta a consumare erbe già conosciute
Le mie THH adulte le mangiano solo se abbastanza affamate e dato che d'estate le erbe selvatiche si seccano, le Opuntia diventano una ottima integrazione. Le baby invece ne vanno pazze, preferendola a volte al cibo tradizionale! Io ho 2 tipi di Opuntia, una è la Opuntia Ficus Indica Inermis (con pochissime spine ma più delicata), l'altra non so come si chiama (ha più spine ma resiste meglio al freddo). Abito nelle marche a pochi km dal mare. Alcune sono a dimora, altre in vaso (le Inermis). Quest'ultime d'inverno le riparo in un gazebo chiuso soltanto di sopra. Sono due anni che le ho e ogni inverno me ne è morta una su 8-10 piante. Le Inermis le ho acquistate online da un bravo e simpatico ragazzo siciliano, non so se posso dire il nome..
Sarebbe utile...comunque oggi sono andato per comprarla e una pianta grande(era l'unica grande) costa 70 euro!!!!
Ne ho presa una a 2 pale 8 euro.Ben venga a mio parere se ci si può aiutare a risparmiare.Ciao
Leggi qui:
www.opuntiafood.altervista.org
La maggior parte le ho usate come cibo, alcune le ho piantate e hanno attecchito [emoji6]