su ebay il pratiko 200 mi sembra stia sui 68 euro
- - - Aggiornato - - -
direi che ci sono quasi per avere l essenziale mi manca filtro e zona emersa
su ebay il pratiko 200 mi sembra stia sui 68 euro
- - - Aggiornato - - -
direi che ci sono quasi per avere l essenziale mi manca filtro e zona emersa
XD di filtri io ne so 0...ho provato a cercare il 2071 su ebay ma l ho trovato solo a cifre enormi che differenze ci sono tra quello è un pratico
Allora ti consiglio di leggere qualcosa in home page... sempre che ti interessi
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
Avevo visto questi:
Eheim 2071 professional 3 filtro esterno PERFETTO!!!! | eBay
Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071 con materiali filtranti originali | eBay
Le differenze sono tante, dai materiali di costruzione migliori, alle pompa silenziose e ottimizzate... insomma, sono 2 cose diverse, molto diverse.
Ma se non si hanno grosse pretese... va più che bene un Pratiko per iniziare. Anzi, pensandoci, un 2071 è anche troppo esagerato per una vasca del genere... troppa corrente.
Dopo mi farò una cultura in dietrologia XD, quindi o un pratiko 200 o un eheim 200 giusto?
Ultima modifica di Leonida89; 14-05-2014 alle 20:51
giusto.
Ho un amico che mi darebbe un pratiko 400 vecchia gen, appartenenti i materiali filtranti da cambiare, non sarà troppo sovradimensionato?
Ryota praticamente hai una fortuna incredibile!
Oddio si, un pratiko 400 proprio non ci andrebbe dentro un 100 litri. Si crea un torrente Però se è gratis, o comunque una spesa irrisoria prendilo lo stesso! Non si sa mai che .... un domani .... qualche altro acquario
io ho un askoll Prarico 300 in un acquario da 100Lt e mi trovo benissimo... è silenzioso ed il getto si può regolare
E' già diversa la portata...
In realtà questi filtri non hanno una vera e propria regolazione della portata ma semplicemente un apri/chiudi dei rubinetti. Il motore gira sempre alla stessa velocità ma è soltanto diminuito lo spazio utile al passaggio dell'acqua: quindi a lungo andare possono nascere problemi. Il sistema è pensato per chiudere/aprire i rubinetti quando viene fatta maturazione.
Discorso diverso invece va fatto per gli Eheim professionel o l'Askoll cubo dove hanno una vera propria regolazione
allora il mio morirà presto
Quindi rischio qualcosa?
A lungo andare forse ne risente la girante...è vero però che sono creati per girare a pieno regime.
Gli eheim professionnel sono fantastici anche se un po' costosi...askoll cubo lo trovo un po' superfluo e troppo professionale oltre che mostruosamente caro.
Ultima modifica di Akumal; 15-05-2014 alle 13:08
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Io posso anche tenerlo a pieno regime non è quello vorrei capire cosa comporta per la tartarughina, il resto non mi interessa
Potrebbe comportare troppo stress se la corrente in vasca è molto forte...al limite potresti ovviare con una spray bar che riduce di parecchio il flusso di mandata.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea