Originariamente Scritto da
Alaskan
Ciao. Innanzitutto bisognerebbe controllare il comportamento del maschio. Se aggredisce le piccole deve immediatamente essere separato. Il problema sono le dimensioni ridotte delle femmine che, se morsicate, possono essere ferite seriamente. Purtroppo ho visto personalmente dei piccoli con delle vere e proprie amputazioni, soprattutto al carapace non completamente indurito, causate da morsi di esemplari adulti. Le ferite poi attirano immediatamente le mosche che depongono subito le uova, con la conseguente formazione di vermi che iniziano a divorare la povera tartaruga. In questo caso se non si interviene immediatamente la sorte del nostro animale e' segnata. Per cui io ti consiglio per ora, in base alla mia esperienza, di tenere separato il maschio dalle piccole. quando saranno cresciute farai un test di aggressivita' al maschio e valuterai la situazione. Ci sono comunque alcuni maschi molto aggressivi ( io ne ho alcuni ) che non possono essere messi con nessuna femmina, anche molto grande, come qualcuna che posseggo. Una valutazione dell' aggressivita' del tuo maschio la puoi fare comunque subito. Se non appena ti vede ti corre incontro, ti morde i piedi o ti colpisce con il carapace non ha certo un carattere molto mite.