Originariamente Scritto da
lucio78
Ciao.
Dunque da quello che so in cattività le camole della farina si danno solo a determinate specie di tarta sopratutto acquatiche che possono considerarsi onnivore e che in natura potrebbero nutrirsi anche di queste.
Le tarta terrestri nello specifico le tartarughe terrestri mediterranee sono prevalentemente vegetariane, in natura la loro dieta è costituita dal 90% di erbe e piante spontanee mentre il restante 10% riguarda frutta selvatica, fiori, funghi, erba secca, fieno ed in rare occasioni piccoli invertebrati (chiocciole, lombrichi), feci di altri animali ed ancora più sporadicamente anche carogne (resti di animali). Quest'ultime cose indicano che una minima integrazione di proteine animali è necessaria. Stesso discorso per le
T.horsfieldii.
In cattività è possibile fare in modo di integrare questo mettendo a loro disposizione molto raramente delle chiocciole e magari lombrichi ed anche pellets appositi per tartarughe. Alcuni allevatori consigliano 1-2 volte al mese crocchette da cane, personalmente non mi sento assolutamente da consigliarle questo visti gli ingredienti contenuti all'interno sono la maggior parte inadatti (infatti il 70% degli ingredienti sono i cereali e le farine di carne, il glutine di mais e di frumento, la polpa di barbabietola e vari grassi animali) .