Io trovo che queste piante siano un tantino inquietanti (non a caso erano quelle preferite da Morticia Addams) però hanno anche colori e forme molto molto belli! Gli insettini che catturano sono solo mosche, moscerini e zanzare? oppure può capitare nella trappola chiunque? la mosca del video ha fatto una morte atroce..
Le mie mangiano di tutto! Specialmente le sarracenie che a differenza delle dionee mangiano moltissimo di più (dato che hanno le trappole che dopo aver mangiato non si "chiudono" e rimangono utilizzabili subito dopo). Capire cosa mangiano le dionee è più difficile perchè dopo che la trappola si riapre rimangono pochi rimasugli. Con le sarracenie invece è più facile capire cosa magniano perchè appunto l'ascide è sempre aperto. Inoltre solitamente si vedono gli insetti che succhiano il nettare in cima all'ascide prima di drogarsi e cadere giù dopo un po' di minuti, e non immediatamete inghiottite come per le dionee. Io vedo spesso apette e vari insettini di quel tipo. Mi è capitato di vedere negli ascidi più grossi addirittura qualche vespa, caduta in tentazione.
Ciao!
- - - Aggiornato - - -
Mi sembra appunto che lei le dava da mangiare delle robe enormi dicendo tipo "Tini Ceopatra.. Mangia! Sarai affamata!" Per questo le mie le chiamo Cleopatre !!
Io non le ho mai avute, ma non mi dispiacerebbe prenderne qualcuna.
Sono impegnative da tenere?
Grazie per la spiegazione Nicola99, vada per mosche e zanzare, però se ci finisse dentro qualche Ape o Coccinella o ragnetto mi dispiacerebbe molto. Io pensavo che queste piante emanassero degli odori particolari (sgradevoli) in grado di attirare solo ed esclusivamente insetti di un certo tipo, quelli più dannosi tanto per intenderci ....però non è così !
Magari qualche odore lo hanno ma a quanto pare attira un po' tutti... Loro di davvero puzzolente hanno i fiori! Soprattutto, guardando le mie, quelle col fiore verde-giallo, delle quali ho precedentemente postato alcune foto.
Riguardo a te Rughis , ti dico che io non trovo particolari difficoltà, forse perché ho già un po' di esperienza: da piccolo mi sono morte 2 dionee. Quelle che posseggo ora le ho comprate in una fiera dell'AIPC (associazione italiana piante carnivore), dove il venditore mi ha istruito molto bene dandomi utili consigli.
Ciao!
Io ho provato con una Dionea ma anche la mia ha fatto la fine di quelle di Pollon
Gli insetti sono attirati principalmente dalla secrezione di sostanze zuccherine... Principalmente tra i cadaveri delle dionee, ma anche delle altre carnivore, trovo mosche, zanzare, vespe, api e ogni tanto qualche insetto 'a forbice' non so come si chiami. Coccinelle non mi é mai capitato di vederne.. Quando ho avuto delle drosere, visto il tipo di trappola le prede erano principalmente zanzare e moscerini
- - - Aggiornato - - -
Strano... Io abbondo sempre con l'acqua e crescono senza problemi... Piuttosto, avevi usato acqua piovana/ demineralizzata o quella di rubinetto? Le carnivore non tollerano la concentrazione di sali minerali presenti nell'acqua 'normale', infatti anche le mie prime sono durate poco... E poi, in linea di massima, tanto sole
- - - Aggiornato - - -
Belle le piantine... Un 'consiglio', anche se é più una scelta di campo... Se preferisci che la pianta cresca più rigogliosa, puoi recidere gli steli fiorali quando cominciano a svilupparsi, facendo in modo che tutti i nutrienti vengano utilizzati per lo sviluppo di nuove trappole.. Ovvio non avrai i fiori, ma a seconda dei gusti può valerne la pena
Acqua del rubinetto...allora potrebbe essere questa la causa del mio insuccesso
Molto probabile.. non dico sicuro per scaramanzia
Avevo preso una drosera, una dionea e una sarracenia purpurea per mia mamma... non sapendolo, irrigavo con acqua di rubinetto e sono morte tutte abbastanza rapidamente..
Mi sono informato un po', ho deciso di riprovarci usando solo acqua demineralizzata, e adesso la dionea è giunta alla 3a primavera (moltiplicandosi da una una sola a 6 piante) , e le 2 sarracenie dell'anno scorso sono appena ri-esplose qualche settimana fa con l'arrivo della primavera e sono belle rigogliose..
Ciao scusami volevo chiederti questa bellissima pianta può essere piantata nel terrario con la mia tartaruga? ho notato dei moscerini sarebbe l'ideale se riuscisse a farli sparire.
- - - Aggiornato - - -
E' un post del 2014 difficilmente ti rispondera'
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Credo sia una hermanni, non saprei mi è stata donata.
Se ti è stata donata senza documentazione cites, ti conviene restituirla al mittente, rischi sanzioni di migliaia di euro e un procedimento penale.
Diversamente la specie è indicata sul documento cites.
Le testuggini mediterranee si allevano all'aperto tutto l'anno, mai in terrario salvo dietro indicazione di veterinario specializzato per gravi patologie.
Ultima modifica di gibo; 19-11-2019 alle 07:00