Salve, vi allego una foto della tarta...
Credo che sia una femminuccia di THH, confermate?
Salve, vi allego una foto della tarta...
Credo che sia una femminuccia di THH, confermate?
Ciao, dovresti mettere anche una foto del carapace e della testa di profilo. Basandomi solo sul piastrone, la sutura pettorale più lunga di quella femorale fa propendere per una Testudo hermanni boettgeri, le bande nere continue per una Hermanni hermanni....
Per il sesso mi sembra ancora giovane, quanto tempo ha la tartaruga?
Aspettiamo le altre foto!
Ciao Yokopoco benvenuto su Tartarugando!
Io proprenderei più per una Thh le suture non sempre sono veritiere sopratutto negli esemplari piccoli.
Purtroppo l'esemplare non è ancora sessabile come indicato anche da Eurydice. Se non sbaglio avrà all'incirca 2 anni.vero?
Comunque se riesci a mettere altre foto sarebbe meglio.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
per il seeso come detto dagli altri è piuttosto prematuro...2 anni del resto son pochini....ma per la specie io sarei più per un ibrido thh*thb, ma se ci metti le foto del carapace zona scudo caudale + testa di profilo potremmo azzardare qualcosa di più.
Enzo
Grazie a tutti! Appena riesco metto altre foto...
Allora, la prima foto è di circa sei mesi fa... Ne posto alcune appena fatte!
Trovai la tarta un paio d'anni fa nel mio giardino e ai tempi presumo avesse già un anno... Da allora l'ho sempre lasciata libera di pascolare e nascondersi dove le pareva senza interferire troppo, se non per un'integrazione della dieta con radicchio rosso...
Ciao,
la tartaruga mi sembra più grande di due anni (secondo me 3 o 4 anni addirittura). E' un ibrido Thh x Thb (suture da hb e guanciotto giallo da hh). Controlla bene l'alimentzione, mi sembra si stia piramidalizzando.
In giardino ha a disposizione tarassaco, cicoria, papavero (quelli pelosi li elimino), qualche frutto che cade dagli alberi ( albicocche, fichi, nespole)... In più le do anche il radicchio rosso! Ha bisogno d'altro?
Elimina il papavero perché ricco in alcaloidi, saponine e salicilati, non è indicato per una dieta quotidiana. La frutta va data con estrema moderazione (10% o meno) e ben matura. Se hai quelle erbe a disposizione magari aggiungi qualche leguminosa tipo Trifoglio o Erba medica...è sempre importante che la dieta sia varia, ci sono molte altre erbe selvatiche che puoi integrare
Beh, fino ad ora ha sempre provveduto da sola alla scelta del cibo... A questo punto le offrirò un'alternativa ed eliminerò il papavero!
Riguardo il sesso non c'è proprio nulla da fare?
Buonasera a tutti, Scusatemi ma sui documenti c'è scritto niente?
Luca penso che purtroppo se l'ha trovata in giardino difficilmente possa avere i documenti e comunque sia nei documenti c'è scritto quasi sempre solo esclusivamente la specie quindi Testudo hermanni.
- - - Aggiornato - - -
Sinceramente vista la foto condivido quanto scritto da Komodo.
Potrebbe essere un ibrido ma non escluderei che sia una Thh, comunque sia non sembra una tarta vissuta e cresciuta all'aperto ma piuttosto visti i colori e la piramidalizzazione che ha, di solito appartengono ad esemplari che hanno visto poco la luce del sole e che quindi sono vissute prettamente in casa o comunque sia all'aperto ma in ambienti non idonei ed adatti.
Potresti dirci comunque lunghezza e peso. Ad occhio dovrebbe pesare introno ai 100 gr. e comunque sotto i 200 gr.
Cerca di offrire uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche con un ottima esposizione, un buon drenaggio e vari nascondigli naturali. Per l'alimentazione va benissimo quanto è già stato detto.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
Che possa essere stata abbandonata? In effetti mi è parso strano di aver trovato solo lei in giardino... Comunque prima di fare foto l'ho tirata a lucido per l'occasione, ora è di nuovo tutta impolverata... XD
Domani vedo di pesarla e misurarla... Come si misura? Per tutta la lunghezza o solo il carapace?
La lunghezza si misura la distanza tra lo scudo sopracaudale del carapace (l'ultimo scudo sopra la coda) e l'inizio del piastrone sotto la testa. Come nella foto la linea rossa in orizzontale:
Grazie! A domani per nuove info...