Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Specie tartaruga di terra per principianti
Ciao Fabiana ti consiglio anch'io una Testudo hermanni magari boettgeri.
Ovviamente l'importante che tu possa offrirgli uno spazio all'aperto adeguato per dimensioni e caratteristiche. Io consiglio sempre almeno 10 mq ad esemplare adulto. Logicamente per le baby è necessario meno spazio.
Sull'età non mi farei tanti problemi, quello che è certo che è più difficile trovare un esemplare adulto, un pò meno un esemplare sub-adulto e molto più facile trovare delle baby magari 2011-2012-2013. Il fattore di crescita dipende da esemplare ad esemplare e dalle condizioni di allevamento intesa anche l'alimentazione. Di solito le Testudo hermanni in genere raggiungono la maturità sessuale intorno ai 6-7 anni per i maschi e 8-10 anni per le femmine ma è tutto relativo quello che è certo che comunque sia poi continuano a crescere fino a circa 20 anni ed oltre. Poi la crescita rallenta fino a mano a mano a ridursi completamente e fermarsi.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum