Salve a tutti!
Da bambina avevo due tartarughe di terra (senza documenti... ma chi ne sapeva nulla allora? Non c'era internet né la cultura di informarsi bene prima di accogliere un animale esotico in casa). Erano una femmina di 20 anni ed un maschio di 30 e ci erano stati regalatida amici che non potevano più tenerli. Noi "lasciavamo fare alla natura" (vivo in Piemonte e qui gli inverni son belli freschetti), e così dopo un brutto inverno i nostri amici non uscirono più dal letargo (si interravanonel giardino).
Ora ho il mio amato Augusto (Mauremys sinensis) in casa in vasca ed Edmund (Tss) in laghetto fuori. Mi piacerebbe in futuro riprovare con una tartaruga di terra, e così volevo chiedervi quale specie è più adatta ad una principiante. Una volta decisa la specie, almeno, posso cominciare a studiarmela.
Ho però un grosso dubbio: avete scritto in una discussione che queste creature vivono anche 80/90 anni, e io vado già verso i 30 (27 a settembre). Dovrei prenderne una già della mia età o più grande, secondo voi? O piccola per poi lasciarla in eredità ai miei futuri figli (o a chi la vorrà)?
Per curiosità, che ritmo di crescita hanno? (In particolare la specie che mi consiglierete: quanto potrebbe esser grande a uno, tre, dieci anni, e quando smetterebbe di crescere?)