Buonasera a tutti ragazzi! Scrivo qui per mettervi al corrente di una immensa soddisfazione che ho ricevuto il 25 Aprile, al ritorno da una lunga giornata fuori casa.
Breve riassunto: io ho tre Pogona, un maschio, due femmine.
Vidi il maschio accoppiarsi con una delle due, ma non con l'altra, per cui tutte le mie attenzioni si sono concentrate ( ovviamente ) sulla futura mamma!
Il bello è: non ci avevo capito un cappero , perchè il giorno di Pasqua noto che l'altra, che non avevo visto accoppiarsi, inizia a scavare. All'inizio mi viene da sorridere, pensando: "Una si accoppia e l'altra scava!".
Poi i dubbi.
A un certo punto prendo in mano quella che scava e sento le uova
Tasto bene l'altra e non c'erano uova, era solo obesa
Corri di qua e corri di là, allestisco 3 tipi di substrato per capire dove potesse deporre ( sono primipare, entrambe ). Uno con sabbia umida, l'altro con terra umida, l'ultimo con sabbia e terra umide.
Nella sabbia nulla, scavava tutto il tempo, poi si fermava ma, come tornava a scavare ancora, ogni volta le crollava tutto, era veramente maldestra.
Nella terra con sabbia non ci andava proprio, come se non esistesse affatto.
Nella terra scavava bene e ho deciso, alla fine, di farle usare quella per l'eventuale deposizione.
Il 25 sarei dovuto star fuori tutta la giornata, per cui capirai, il panico. Alla fine ho cercato di sistemare il tutto "al meglio" e sono uscito.
Al mio ritorno, intorno alle 22:00 di sera, corro dalla Pogona, la tasto: vuota, una sogliola
Inizio a scavare con precisione chirurgica nei 4 angoli.
Primo angolo: nulla.
Secondo e terzo nulla.
All'ultimo angolo in cui scavo ( ovviamente! ) questo è quello che trovo:
Continuo a scavare e questo è lo spettacolo che mi si presenta:
Insomma, alla fine erano ben 9 ovetti!
Ora sono tutte e 9 in un'incubatrice home-made di polistirolo con cavo riscaldante termostatato a 30° in una vaschetta con due, tre dita di vermiculite e acqua in rapporto 1:1 e tra un mesetto o poco più dovrebbero nascere, se son effettivamente buone.
Fino al momento in cui non le ho viste ho pensato di incubarne solo un paio, ma devo dire che quando le ho viste non ho resistito e le ho incubate tutte, vedremo che percentuale di schiusa avrò, anche se le Pogona son notoriamente facili da far nascere di solito, per cui non dovrebbe essere un'impresona!
Ci tengo però a dire che è la prima deposizione che ho dagli animali che allevo ( che non siano blatte e grilli ), per cui sono particolarmente contento
Spero di aggiornarvi presto con delle belle notizie e con delle altre foto, magari dello sviluppo delle uova, che cercherò comunque di "infastidire" il meno possibile.
Un saluto a tutti e se avete domande, son contento di rispondere!
---
Curiosità: nella prima foto postata, la Pogona che ha deposto è quella al centro. Notare che non ha morph particolari solo perchè è più scura: è così perchè ha deposto nella terra e ne è uscita come uscirebbe Babbo Natale dopo essere stato dentro un camino zeppo di fuliggine