Citazione Originariamente Scritto da scheggia79 Visualizza Messaggio
potrebbe essere anche hergecovinensis...classico disegno del carapace, carapace bombato, dimensioni a metà tra thb e thh....scaglie inguinali non ben visibili........documenti????tiro a caso: sloveni?poi magari è solo una sensazione....se non fosse così piramidalizzato sarebbe veramente bello....
i maschi di hercegovinensis sono molto molto più piccoli dei maschi thb come del resto accade per le femmine, 1,2 kg é decisamente da thb

Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
in realtà questo l'ho preso per mio suocero (e i documenti cites in fonte F li ho intestati a lui!) comunque è Italianissima
presa da un sig. anziano frutto di una lunga prole delle sue due tarta ora mai anziane!! sarà che tutta la prole le teneva in 2 recinti sicuramente troppo piccoli per tante tarta e un alimentazione magari errata (insalata del suo orto e frutta) ad aver provocato questa piramidalizzazione!!
la piramidalizzazione é sicuramente dovuta alla cattiva alimentazione, anche se certi esemplari sono più o meno predisposti a mio avviso. resta comunque un bell'animale, hai in programma di prendergli qualche femminuccia?