Citazione Originariamente Scritto da EnsiferumV Visualizza Messaggio
Ciao, grazie della risposta!
Non mi sembra faccia fatica a respirare ogni tot. secondi però si può sentire uno "stlac" accompagnato dall'apertura del becco e un piccolo scatto con la testa verso l'interno del guscio, il peso prima del letargo non l'ho preso ma ti posso assicurare che ha iniziato ad avere questo problema dopo una quindicina di giorni dall'essersi svegliata, al risveglio pesava 15 g, ora ne pesa 14.
Il rumore e l' apertura del becco fanno pensare ad un problema respiratorio, probabilmente farà con la zampa il gesto che fanno quando mangiano per spezzare una foglia. E' normale che il sintomo si sia manifestato dopo 15 giorni dal risveglio, quando riprendono la vita normale, si riscaldano, iniziano a mangiare per bene e a defecare si può dire di aver realmente superato il letargo e ci vogliono appunto una quindicina di giorni. La mia esperienza non mi fa essere molto ottimista ma le tartarughe riservano sempre grandi sorprese, sono animali incredibili!
Ti rinnovo la raccomandazione di portare tutte le tarta dal veterinario, sicuramente ci sarà stato un problema di stabulazione ... troppa umidità...poca umidità ... Mostraci le foto del recinto dove le tieni insieme potremo correggere gli eventuali errori.


Citazione Originariamente Scritto da EnsiferumV Visualizza Messaggio
Ciao, grazie anche a te della risposta, io mi sono informato anche guardando foto su internet, il colore del guscio è un po' falsato dall'immagine.
Comunque è possibile, essendo che sono 2 provenienti da due allevatori diversi 2 più chiare e una (questa) più scura, per la loro somiglianza avevo pensato fossero tutte e 3 THH, però ora che mi ci fai pensare è probabile che siano 2 THH e questa THB
Per stabilire con precisione la specie e sottospecie devi mettere le foto del piastrone, carapace, guance e posteriore.
ciao