Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Bravo Fabri davvero interessante anche le mie due femmine molti ma molti anni fà lo facevano quando ancora non avevano un maschio a disposizione.
Per curiosità la femmina che simula ha raggiunto la maturità sessuale da poco? Ha mai deposto? Si è mai accoppiata?
Altrimenti è possibile che nel tuo caso sia dovuto anche alla presenza nello stesso spazio di molti esemplari femmina adulte e quindi ad una sorta di competizione tra loro? Oltre a voler richiamare il maschio.
La femmina è navigata
In quel recinto sono 4 femmine e 1 maschio, che in questi giorni è ancora abbastanza intorpidito a seguito del risveglio dal letargo.
Probabilmente la femmina sente il bisogno di accoppiarsi

Citazione Originariamente Scritto da cosimo94 Visualizza Messaggio
da quello che ho notato io è prevalentemente una questione di dominanza, perché nel mio caso capita di vedere questi comportamenti nei giorni che precedono la deposizione...curioso il fatto che attirino i maschi non ne ero a conoscenza.
Sì, assolutamente Cosimo, è anche un tema legato alla dominanza.

Riguardo al discorso del richiamo dei maschi, è una cosa che in natura riveste molta importanza. In ampi areali selvatici, non è così scontato che avvengano incontri di esemplari di sesso opposto, e questo genere di comportamento delle femmine contribuisce ad aumentare le probabilità di essere raggiunte da un maschio maturo.