Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: micosi e congiuntivite
Fermiamoci qui sul confronto delle molecole farmaceutiche, che non mi pare il luogo adatto ad una discussione del genere.
Anche sul post-operatorio, la battuta la incasso, ma di battuta trattasi in quanto la copertura antibiotica va fatta comunque, nessuna operazione è esente da complicanze e i batteri sono ovunque (saprofiti della pelle, aria).
Che si usi clorexidina (che però questa come disinfettante cutaneo non è in procedura operatoria, si usa in odontoiatria e per le ferite banali) o iodopovidone (che lascia un film ad azione più prolungata).
E probabilmente considero i funghi che attaccano le tartarughe più resistenti di quello che in realtà sono: i nostri sono quasi sempre selezionati (ci laviamo anche troppo), i loro probabilmente sono le forme più comuni e meno resistenti [credo nessuno abbia fatto mai una coltura con relativo antibiogramma].
Non ho esperienza trentennale (ci risentiamo tra 30 anni
) ma mi fanno studiare abbastanza... per l'uomo. Agli animali traspongo, non essendo un veterinario.
Sulla mia etica: ti ringrazio e sorrido, non è stato un piacere.
-Giulio-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum