Allora apro questa discussione per avere da voi più consigli possibili e non sbagliare al momento dell'allestimento.
Ho acquistato una nuova vasca finalmente definitiva per la mia coppia di claudius...è un acrilico di 150x50x50 con spessore 2cm ed al netto con un altezza di ca 40cm ci metterò 300 lt al suo interno.
Ora siccome vorrei limitare quasi tutta la tecnica all'esterno dell'acquario dato che le mie piccole sono due terremoti stavo pensando:
1) allestire la vasca interna con fondo sabbioso molto fine molto piantumato sia in profondità che superficie e tronchi belli grossi che arrivino sul pelo dell'acqua.
2) il filtro come avevo già scritto in un altra discussione sarà un pratiko 400 New gen aiutato da una pompa di movimento in superficie 3200l/h.
3) per il riscaldamento avrei pensato ad un hydor eth300 esterno da attaccare al pratiko per evitare che stia in vasca dato che molto spesso lo hanno staccato nella vasca attuale. E qui avrei bisogno di avere qualche notizia sull'affidabilità del suddetto riscaldatore.
4) zona emersa già concepita in acrilico attaccata e sopraelevata al livello dell'acqua della misura di 50x50 riempita con sabbia e ricoperta su tre lati con pannelli in legno marino. La rampa sempre in acrilico ma devo capire con cosa rivestirla per non essere scivolosa.
5) riscaldamento della zona emersa affidato ad una SR 35w flood con riflettore ed attacco ceramico.
Ditemi la vostra...grazie