Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
-
-
Fedelissimo
Re: Ribes rosso e Mirtillo sono commestibili per le tarte??
Ciao, sono commestibili e le nostre tarte sono ghiotte di frutta.
In generale è consigliato limitare la somministrazione di frutta in quanto i valori nutrizionali non sono ottimali per l'allevamento delle tarte: hanno un elevato contenuto di zuccheri e un rapporto calcio/fosforo basso.
Confronto il rapporto Ca/P tra alcuni alimenti consigliati e i frutti
tarassaco 4,86
indivia riccia 3,00
mirtillo 1,30
ribes 1,39
fragola 1,25
Inoltre il mirtillo ha proprietà astringenti.
Il mio consiglio è di non lasciare libero accesso ai frutti che potrebbero cadere dalle piante.
Ciao
-
Appassionato
Le mie mangiano il ribes, di mirtilli non ne ho. Ma vanno letteralmente pazze per i lamponi.
-
Contributor Mod
I frutti di bosco sono molto graditi.
Non è raro in natura trovare tartarughe con il muso sporco di "blu", dopo aver mangiato qualche mora matura
-
TartaManiaco
Ciao.
Condivido sul fatto che sono assolutamente commestibili e graditi e che comunque andrebbero limitati.
Quindi ovviamente dipende dal numero degli esemplari e dall'età degli stessi (gli adulti possono mangiare più frutta rispetto ai baby) e dalla grandezza del recinto ma puoi piantarli tranquillamente limitando comunque il numero di piante e facendo in modo che rimanghino comunque solo un numero limitato di frutti in terra (ovviamente rac#######done la maggiorparte).
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum