Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14

Ciao a tutti

Simpatizzante

15
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

User Ciao a tutti

Ciao a tutti, mi presento sono Roberto, vivo in provincia di Bologna e mi sto preparando per diventare papà di 2 piccole tartarughe
    Innanzi a tutto complimenti x il forum sto imparando tantissimo sulla mia nuova avventura.
    Breve premessa ... L'estate scorsa con enorme sorpresa mi son trovato una piccola ospite nel giardino, niente da dire, è stato amore a prima vista!! Ho subito cercato nel vicinato se qualcuno avesse perso la piccola tartaruga, visto che comunque abito in una zona con tanto cemento e poco verde mi fa strano che fosse selvatica, ma nulla di fatto. Le ho dato ospitalità, un sottovaso con acqua fresca, qualche foglia di lattuga ma nulla di più, ho letto che non si posson tenere tartarughe senza documenti e l'ho lasciata scorrazzare libera.
    Ho cominciato quindi a documentarmi x creare un recinto in giardino e poter allevarne un paio da comprare questa primavera.
    Quest'inverno ho fatto lo scavo (che sudata) messo la rete, preparato la casetta e seminato un pò d'insalata e trifoglio, nei gg scorsi ho pure trapiantato zolle di tarassaco e margherite che crescono nel parco fuori casa

Ora mi sto informando per capire quale razza sia la più indicata alla mia zona, purtroppo il recinto è soleggiato solo la mattina spero non sia un problema insormontabile...

A presto
    Robbi

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Predefinito Re: Ciao a tutti

Benvenuto, la specie (non razza) piu' adatta alle nostre zone e' sicuramente la hermanni o, al massimo, la marginata
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Mascotte di Tartarugando
    L'avatar di king
    522
    Discussioni
    Like ricevuti
    261
    Tartarughe in possesso

2.1.2 trachemys scripta

Benvenuto!

Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    3,094
    Discussioni
    Like ricevuti
    1646
    Tartarughe in possesso

5
    Altri rettili in possesso

2 baby Sternotherus Odoratus

Ciao e benvenuto!

Simpatizzante

15
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Grazie
    vada x la specie Hermanni allora

- - - Aggiornato - - -

Mi sapete dire di che età devo cercarle? Ne vorrei 2, maschio e femmina ma mi dicono che se troppo piccole possono avere problemi di ambientamento x il letargo...
    Il periodo migliore per adottarle? pensavo verso fine Aprile-Maggio con i primi caldi, è troppo presto??
    Scusate ma ho mille dubbi ... ho preparato un recinto 3x2 mt dite che è sufficiente x 2 esemplari? Quando sono a casa le posso far scorrazzare libere anche nel resto del giardino poi...

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Ti consiglio le hermanni, sono le più robuste

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Citazione Originariamente Scritto da Robidrusi Visualizza Messaggio
    Grazie
    vada x la specie Hermanni allora

- - - Aggiornato - - -

Mi sapete dire di che età devo cercarle? Ne vorrei 2, maschio e femmina ma mi dicono che se troppo piccole possono avere problemi di ambientamento x il letargo...
    Il periodo migliore per adottarle? pensavo verso fine Aprile-Maggio con i primi caldi, è troppo presto??
    Scusate ma ho mille dubbi ... ho preparato un recinto 3x2 mt dite che è sufficiente x 2 esemplari? Quando sono a casa le posso far scorrazzare libere anche nel resto del giardino poi...
    A maggio è l'ideale. C'è la fiera ad Arezzo, ti consiglio di prenderle lì.
    Potresti orientarti su esemplari di un paio di anni.

Un recinto 3x2 per quando sono così piccole può anche andare, poi avrai bisogno di ampliarlo un po'. Non ti conviene farle girare in giardino, ma lasciarle sempre nel loro recinto.

Simpatizzante

15
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Avrei trovato 2 esemplari di 2 anni e mezzo da un ragazzo di Vicenza che me le darebbe a breve, dite che è un po' prestino eh?!
    Purtroppo il suo veterinario che ha inserito il chip non è riuscito a riconoscerne il sesso

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao Roberto benvenuto su Tartarugando.
    Sicuramente le Testudo hermanni entrambe le sottospecie sono le più adatte anche se T.marginata e T.graeca potrebbero tranquillamente essere allevate.
    Tieni comunque sempre presente in ottica futura che una coppia avrà comunque bisogno di più spazio per convivere (almeno almeno 10 mq con rifugi e nascindigli naturali) ed oltretutto il rapporto ideale maschio: femmine è di almeno 1:2 o meglio 1:3.
    Lo spazio deve essere inoltre adeguato sia per dimensioni che per caratteristiche (esposizione, terreno, drenaggio, ecc..).
    L'esposizione solare è sempre consigliata dalla mattina presto e per tutto il giorno con la possibilità comunque di offire zone d'ombra e rifugi naturali vari. Il sole solo il mattina non è proprio il massimo e comunque sia l'ideale.
    Per il sesso è difficile avere la certezza fino al almeno 4 anni poi logicamente dipende dalla crescita.
    Nel caso leggi la scheda d'allevamento e la scheda sulle erbe.
    La lattuga non va bene, il trifoglio meglio con moderazione, il tarassaco va benissimo per il resto leggi, informati e cerca di capire se hai la possibilità di offrire le migliori condizioni di allevamento.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,599
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Benvenuto!!!

Simpatizzante

15
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Grazie a tutti mi siete veramente preziosi
    Sto studiando nel forum... ho letto che 2 esemplari maschi non vanno bene nello stesso recinto da soli, può esser causa di stress...
    Visto che le 2 tartarughe che dovrei prendere son troppo piccole per capirne il sesso è meglio se ne prendo solo una??
    Appena capisco come fare Vi posto una foto del recinto che sto finendo di arredare...
    Ho già messo una pianta di salvia, nei prox gg vorrei creare tipo aiuole con i semi che ho preso, tarassaco, malva, borraggine, crescione comune e le 2 piante di Hibiscus Siriacus.
    Dite che può andare o è meglio seminare tutto mescolato??

ecco

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Sei a buon punto bravo Roberto.
    Il recinto va bene non so se la rete è troppo bassa magari potevi farla più alta. L'hai interrata?
    All'incirca quanto spazio è? Circa qualcosa in meno di 10 mq vero?
    La casetta/riparo artificiale personalmente serve fino ad un certo punto (io non le uso sopratutto con le piccole) metti comunque dentro del fieno oltre a mettere almeno altri due mucchi di fieno sparsi nel recinto. Questo permetterà loro di avere un riparo naturale sia per la notte che per il giorno dal sole e dal caldo.
    Per i semi tipo aiuole vanno benissimo poi vedrai che il prossimo anno le erbe si diffonderanno su tutto lo spazio.
    L'Hibiscus Siriacus va benissimo considera che comunque diventa sempre una bella pianta pur potandola e cercandola di tenerla bassa quindi opta per un posto in modo che non copra troppo il sole e considera la possibilità di metterne solo una.
    Per le tarta sicuramente due maschi adulti in un recinto così sarebbe da evitare. Mentre due femmine non dovrebbero esserci problemi.
    Sicuramete se ne prendi una vai sul sicuro logicamente poi una volta visto il sesso dovrai prendere il sesso opposto o comunque se femmina anche un altra femmina. Rimane un minimo di difficoltà in più a trovare un esemplare semi-adulto o comunque sessabile.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

Lucio78

Simpatizzante

15
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Ciao Lucio,
    si la rete è interrata di 50 cm e fuori sporge di 40, troppo bassa??
    purtroppo è piccolino, appena 3 x 2 mt spero basti per le baby.
    la casetta l'ho rialzata e fatta in salita con terra mista terriccio e corteccia, l'ho girata per esporla ai primi raggi dell'alba, visto che ho solo quelli meglio che se li godano tutti.
    ora ho seminato e messo una sola pianta di Hibiscus, sotto ho messo la corteccia come sotto il rosmarino e la salvia...la tarta che girava x il giardino l'anno scorso si infilava sempre sotto, dovrebbero gradire no?!

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

La rete per ora dovrebbe bastare visto che comunque in futuro dovrai ampliare lo spazio.
    La corteccia personalmente non serve basta che la terra sia friabile, leggere e non troppo compatta ed argillosa.
    Piuttosto che la corteccia io mettere dei cumuli di fieno/paglia come anche dentro al casetta (che personalmente non uso).

Lucio78

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •