Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: aiuto ! baby hermanni
Ciao Riccardo.
Permettimi una provocazione ma se guardi l'altra parte della medaglia si potrebbe anche dire che tu abbia contribuito a diffondere il commercio illegale di tarta. Avresti dovuto denunciarlo una persona simile non merita rispetto. Oltretutto ora ti trovi nella situazione di detenere illegalmente una specie protetta.
Prima di tutto la tarta al tatto come risulta sotto sul piastrone e sopra sul carapace molle o abbastanza rigida?
Detto ciò prima di tutto sappi che la tarta non deve assolutamente bere per forza tutti i giorni e comunque sia tieni conto che prendono i liquidi dalle erbe che mangiano quindi non hanno assolutamente spesso la necessità di bere.
Qundi evita inoltre sopratutto la sera di immergela nell'acqua quindi di fargli il bagnetto nel caso va fatto di giorno nelle ore più calde meglio utilizzando acqua tiepida o leggermente più calda della temperatura dell'ambiente. Fatto una volta ti consiglio poi di evitare di farlo per le prossime settimane.
Dovresti allestire una zona ben soleggiata tutto il giorno per il momento temporaneamente anche di solo 1 mq potrebbe andare bene. L'importante che ci sia una rete di protezione lateralmente e sopra per evitare attacchi da parte di volatili, topi o altri predatori poi che ci sia la terra leggera e non troppo compressa tale da potersi interrare, che ci sia un buon drenaggio oltre una buona esposizione con la presenza di rigufi naturali per l'ombra che in uno spazio così piccolo potrebbe essere un mucchio di fieno da una parte. Un sottovaso con dell'acqua sempre presente e dei pezzi di osso di seppia dovrebbero essere sempre presenti.
Certamente comunque se non puoi fare meglio al limite anche il recinto già predisposto con il sole fino alle 12.30 per ora può andare bene e comunque sia sicuramente meglio della cassettina di plastica così piccola.
Mi raccomando di fare le altre accortezze che ti ho elencato necessarie nel recinto.
Ultima cosa tieni monitorato il suo peso almeno 1 volta a settimana per vedere i progressi, un aumento di peso e quindi una crescita sono sempre sintomi di salute.
Ultima modifica di lucio78; 17-03-2014 alle 11:49
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum