Petrina, hai letto la scheda che ti ho postato all'inizio? Cito una parte del testo:
"G. sulcata è la più grande delle testuggini africane. Gli adulti possono arrivare fino ai 100 chili di peso e gli 80/90 cm di lunghezza. Queste misure però non rientrano nella media, che per i maschi è compresa tra i 40-50 chili per 50/60 cm di lunghezza. Le femmine invece non raggiungono queste dimensioni, fermandosi solitamente ai 40/50 cm per un peso non superiore ai 40 chili."
Le femmine raggiungono le stesse dimensioni dei maschi più o meno, non è la decina di kg in meno a fare la differenza per lo spazio che necessitano
Tre specie esotiche di tartarughe che rimangono più piccole rispetto alle Sulcata sono, in ordine dalla più grande alla più piccola:
1) Carbonaria;
2) Elegans;
3) Kleinmanni.
Comunque, anche per queste servirà una bella sistemazione all'aperto in estate, come per tutte le tartarughe. Diciamo che, in effetti, un balcone non è la soluzione più "agevole". Tanto per loro, quanto per te.
Ti rimando a una discussione aperta pochi giorni fa da Massi, in cui proponeva l'idea di costruire un recinto in balcone, diciamo l'equivalente del costruirlo in un giardino:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...o-esterno.html
E lì parlavamo di Hermanni, che in quanto a peso differiscono parecchio da tartarughe di 50 o 60 kg. Il balcone non è di certo il posto più sicuro per costruire un recinto, a causa del peso che tutto il recinto, con la terra, la torba, gli arredi e l'eventuale acqua piovana o delle annaffiature - e il tutto senza considerare il peso delle due tartarughe - eserciterebbe sul balcone.