Ahaha..beh, per adesso ci perdo gli occhi, in piu sono super attento che non succeda niente di 'strano'.. Per farci colazione insieme il tavolo della cucina é a 1,5 metri dall'acquari
E comunque, 10 minuti ogni ora sono 4 ore al giorno.. Togliendo le ore di sonno e di lavoro, dovrei ancora essere nei limiti.. Il problema sono i weekend!
Non preoccuparti albe è normalissimo...le cresciamo come figlie ed è giusto che ci rinco...per loro...io ancora dopo dieci anni non riesco a staccare il naso dagli acquari!!!😁
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Rapido aggiornamento.. Ieri Saga per la prima volta é uscita a fare un po' di basking..
Oggi invece ho somministrato un paio di grilli a testa, che sembrano aver decisamente gradito.. Anche se ripensandoci mi sembra siano di bocca buona e gradiscano tutto quello che le do da mangiare
Le physa invece hanno deposto qualche centinaio di uova, a breve dovrei averne una quantità sufficiente per usarle abitualmente come cibo..
In molti non ci credono.. alcuni sono dubbiosi sulla veridicità delle notizie, altri ancora le trattano alla stregua del mostro di Loch Ness o di Bigfoot.
La comunità scientifica è divisa, ma ufficialmente rifiuta la possibilità che sia vero.
Però ne ho le prove.. anche le mie tartarughine escono dall'acqua per fare un po' di basking..
..ogni tanto, per poche decine di secondi, ma è vero
Più che altro ha cominciato a uscire Nirvana quasi tutte le mattine a brevissimi intervalli.. Saga lo fa ancora sporadicamente, ma di tanto in tanto la vedo, magari metà in acqua / metà sulla piattaforma..
Ecco qua un paio di foto delle piccole (La prima Saga, la seconda Nirvana)
Ieri per la prima volta ho cominciato a nutrirle con le Physa provenienti dal mio "allevamento personale", visto che avrò forse un migliaio di uova e già almeno 100-200 mini chioccioline schiuse, quindi dovrei riuscire a gestire una "ripopolazione" via via sempre più rapida senza rimanere a secco di physa (sarebbe un peccato "perdere" una fonte di alimentazione ottima e praticamente a costo 0).. l'unica cosa dovrò prendere qualche vaschetta in più se continua così
Le piante hanno attecchito bene?
Alcune sì, altre un po' meno
La vellisneria nello specifico si espande in superficie e non fa radici profonde, infatti è quella che viene sradicata maggiormente.. diciamo che per adesso è un equilibrio discreto tra la velocità di crescita della vellisneria (che normalmente può diventare quasi infestante) e la capacità delle tarte di "fare danni"
La echinodorus per ora sembra inattaccabile (ma le bestiole sono ancora piccole), idem per la limnophila che sembra aver preso bene (ogni tanto mi capita di vedere qualche "ramoscello" fluttuante perché gli piace mozzicare tutto)
Le piante di elodea finora resistono attaccate al fondo, a parte una con cui si sono impegnate particolarmente e adesso è mezza staccata.
Ogni tanto mi capita di vederle mangiucchiare qualche filo di vellisneria o dare qualche morso a anubias o echinodorus, ma poca roba.
Però dai, per il momento la flora regge, vedremo con il crescere delle bestiole
Dimenticavo... della piantina che mi aveva dato in omaggio e che avrebbe dovuto creare un "tappeto erboso" rimane ormai poco, ma suppongo di non aver mai ricreato un ambiente adatto alla crescita, infatti non è mai cresciuta neanche prima delle tarte.. la delicatezza delle piante e la poca grazia delle piccole ha fatto il resto
io ho il problema contrario... 42 sta in acqua 10 secondi al giorno
Cosa era? Vesicularia?
Furnaro, tu hai una tss giusto? È normale che faccia basking. Sono generi diversi con abitudini praticamente opposte...
si è una TSS, quindi è normale che resti tutto il giorno all'asciutto? e io che iniziavo a preoccuparmi
Ok era semplice curiosità, non ti preoccupare
Ottimo lavoro comunque
Confermo anche io albe la mia piccola odoratus esce spesso sulla zona emersa...sta molto poco sotto le lampade e poi si rituffa...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Qualche nostra subadulta invece passa anche tutto il giorno all'asciutto!