Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 37

Una tragedia - decessi post letargo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Predefinito re: Una tragedia - decessi post letargo

Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Personalmente la vedo in modo diverso.
    Mi dispiace veramente è sembra molto strano quanto accaduto. Dubito che sia dovuto a parassiti o quant'altro.
    Sarebbe interessante sapere, quando e come (naturalmente o in incubatrice) sono nate, come e dove sono state allevate i primi mesi di vita, se avevano messo su grammi e quanti prima del letargo, dove e come hanno trascorso il letargo.
    Personalmente le cause se ci sono sono da riscontrare in queste valutazioni/domande sopra.
    Quando parliamo di piccole tarta di appena pochi grammi si può solo cercare di prevenire eventi simili, valutando attentamente quanto sopra espresso. In parte condivido il discorso di Enzo sul "non forzare la natura". Infatti bisogna sempre tenere conto che se a piccole appena nate o comunque nate da poco si fà affrontare un letargo naturale e magari completo (come dovrebbe sempre essere in condizioni climatiche che lo permettono) purtroppo una piccola percentuale potrebbe non riuscire a suparlo indenne. Difficilmente un veterinario esperto in rettile può fare qualcosa quando così piccole.
    Certo in questo caso la percentuale è troppo alta oltretutto magari per essere stata una malformazione interna o altri problemi di salute non riscontrabili.
    Mi dispiace veramente credimi purtroppo tutto serve per migliorarsi magari valutano attentamente il prossimo anno quanto ho scritto sopra ed al limite optando per un letargo controllato più breve.
    Concordo Lucio che qualche informazione sulle condizioni pre-letargo ci aiuterebbe a farci almeno un'idea del perchè possa essere accaduto un fatto simile ma, personalmente, ritengo che sia difficile che la morte di 6 tartarughe su 7 si possa attribuire alla percentuale di morti accidentali che avviene in natura. Ne fosse morta 1 capirei ma 6 su 7 mi sembra eccessivo. Così come escluderei una malformazione congenita nel 90% della cucciolata. Le malformazioni congenite mortali si aggirano sullo 0,2%. Io rimango dell'idea che la causa più probabile sia l'inadeguatezza di uno o più parametri ambientali durante il letargo, superabile da parte delle adulte ma non delle baby che come sappiamo hanno meno risorse.
    Per ciò che riguarda i controlli pre e durante il letargo non ritengo ovviamente che avrebbero evitato il peggio ma credo che qualche valutazione oggettiva (peso pre e durante il letargo , carica parassitaria etc) e qualche controllo clinico (vedi i segni e sintomi elencati da Kira) possa essere usata cone riferimento e possa rappresentare una tutela in più (così come il far svolgere letargo breve e controllato) in caso di cuccioli alla prima ibernazione.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •