Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
re: Una tragedia - decessi post letargo
Credo che quest'anno le situazioni simili saranno ,purtroppo, molte
Le temperature mediamente molto alte rispetto alla media invernale hanno stressato le tarte, soprattutto le più piccole , in maniera talvolta eccessiva;inoltre questa finta primavera che è scoppiata troppo in anticipo e che comunque scalda solo di gg nelle ore centrali ha dato l'ultimo tocco a quest'annata fredda anomala, portando le già debilitate tartine ad affrontare uno sforzo ancora maggiore.
Io personalmente temo per due piccole 2011: una piccola margi lo scorso anno ha avuto un anno a crescita 0 a causa di un'infestazione parassitaria massiccia e nonostante le massime cure, sverminazioni, vitamine e integratori , sarà un miracolo se supera l'inverno....infatti ancora non la vedo......
..... l'altra una graeca che ha fatto anch'essa fatica provenendo da una storia piuttosto complicata, si è svegliata ma non mi semnra eccessivamente in forze, speriamo in bene
Io però sono dell'idea che talvolta è inutile forzare la natura e forse è meglio accettare queste perdite, del resto noi facciamo del nostro meglio ma ricordiamoci che siamo sempre un pò egoisti nel voler pretendere che un animale così stia benissimo nei nostri giardini.... piccola divaazione auto-riflessiva.
Fasa86,
io per l'ultima superstite mi limiterei a fornire acqua e qualche foglia di insalatina reidratante che inizi a riabituarla a riprendere l'alimentazione, ma niente di forzato o di goloso che la attiri eccessivamente....
In bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi..
Ciao
Enzo
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum