No ranatartarugu, o dentro, o fuori. Se le porti dentro e fuori le fai solo ammalare, perchè non hanno il tempo di abituarsi a nessuna temperatura: né quelle di casa, né quelle esterne.

Decidi se tenerle in casa in terrario o se tenerle all'esterno, ma una volta deciso lasciale lì. Se le tieni in casa, le tirerai fuori quando la minima tornerà intorno ai 15-18 gradi STABILMENTE; se le lasci all'esterno non riportarle in casa e non fare più bagnetti. E' pericoloso, veramente.

C'è anche da dire che se hanno mangiato, per quanto poco possa essere, a quel punto non ti conviene lasciarle più all'aperto, ma tenerle in casa fino a che le temperature non permetteranno nuovamente che possano stare all'aperto.

Lo sbaglio non sono stati solo i bagnetti, ma anche l'alimentarle e il far fare loro dentro e fuori.

Queste tre azioni non farle più quando le temperature sono così instabili, perchè se ora hanno mangiato e tu le lasci all'aperto e, per esempio, le temperature scendono un'altra volta al di sotto dei 10°, potrebbero tornare in stato letargico e morire, dal momento in cui il loro metabolismo non digerirebbe più il cibo consumato.

Ripeto: se hai un terrario in casa con lampada spot e neon UVB ( o lampada a ioduri metallici, come per esempio una Solar Raptor ), ti conviene di gran lunga tenerle in casa, se hanno mangiato.