Citazione Originariamente Scritto da francesco84 Visualizza Messaggio
Ragazzi oggi ho comprato 20 metri di vetroresina ondulata(ottimo consiglio dato da Tartamau), uno scacciatalpe e rete per proteggere le tarte dai volatili.
Per prima cosa amplierò il recinto da 5metri quadri a 20metri quadri con la vetroresina ondulata. Per seconda cosa rivestirò il recinto esistente con altra vetroresina ondulata e costruirò un rifugio con blocchi e sopra un pianale ricoperto da tegole che in inverno toglierò per poi mettere delle foglie secche e paglia .Per terza cosa posizionerò lo scacciatalpe e la rete per i volatili su tutta la superfice.Per ultimo pianterò delle erbe aromatiche. Che ne dite? appena il lavoro è finito posterò le foto!!!!!!Secondo voi una coppia di hermanni si troverà bene?
Ottime idee ed ottimo progetto!
Tieni conto che il rapporto ideale maschi:femmine sarebbe di almeno 1:2 o meglio ancora 1:3 comunque sia per esperienza in 20 mq se crei diversi ripari naturali con erbe aromatiche e fieno/paglia ed inoltre lasci un pò di erba/vegetazione in diverse zone potrebbero tranquillamente convivere due esemplari di sesso opposto maturi sessualmente. In futuro logicamente prendendo un altro esemplare femmina la situazione sarà sicuramente migliore. A questo punto ti consiglio anche di seminare o trapiantare (se riesci a trovarle nei campi intorno) anche le erbe selvatiche adatte alle tarta in modo da avere così anche il cibo a disposizione e non dover fare niente o comunque integrare qualche volta con altre erbe. Su internet diversi semi sono reperibili. Buon lavoro.