Io ho una dionaea muscipula, e due piante che sono con molta probabilità una sarracenia flava e una sarracenia purpurea (purtroppo non erano indicati con precisione i nomi nelle etichette).. Te cos'hai???
Le tengo in un unico vaso di circa 40cm di diametro, con circa 10/15 cm di terra. Concordo sul fatto che sarebbe meglio dare da bere sempre dal basso, con acqua distillata o piovana.. purtroppo io per come ho fatto il vaso non riesco e devo dare da bere dall'alto, comunque non sembrano soffrirne. Cerco di tenere la terra sempre molto umida, e finora mi sembra sia andata bene.
Le tengo sul terrazzino, in pieno sole durante tutta la mattina e fino alle 14.00 circa.. Sono cresciute molto bene durante tutta l'estate (appena ho un attimo posto una foto).. adesso sono curioso di vedere come si riprenderanno.
Purtroppo con l'arrivare dell'autunno la "Flava" ha avuto un problema "strano": in pratica un sacco di insetti (ma proprio tanti) andavano negli ascidi a morire, con la conseguenza che gli ascidi sono marciti proprio in prossimità dei "grumi" di insetti.. spero si riprenda, visto che comunque nella parte bassa la pianta è ancora verde..
Settimana prossima credo farò un giro a cercare qualche drosera
![]()