Anche la mia Pallina (la più monella di tutte) ha approfittato del bel sole per uscire...
Anche la mia Pallina (la più monella di tutte) ha approfittato del bel sole per uscire...
E bene si, ank le mie sei tartozze oggi le ho ritrovate tutte fuori dalla terra! :S
A me ancora no.......
a me' si sono svegliate 3 tarta su 7
Quest'anno sarà un risveglio anticipato?
La mia Pallina ad ogni occhiata di sole è fuori, le altre 5 ancora dormono (spero che dormano ) qui pare che avremo minime 4 e massime 17 per i prossimi 15 giorni.
Sono tentato di togliere le foglie, voi che dite?
Ciao
sembra che sarà così anche dalle mie parti, oggi fuori sempre la stessa delle altre ancora niente...... speriamo in bene, io però non toccherò nulla , stasera do una controllata sotto il fieno e niente di più....ho paura che si possano fare ancora più danni se ci mettiamo le mani noi e le forziamo in qualche modo.
Enzo
Sagge parole...meglio non fare che fare male!
le mie marginate baby erano tutte sveglie tipo zombi da settinmane...alla fine mi sono arreso e le ho messe in terrario ieri....già oggi dopo un bel bagnetto mangiano...ora che si abituano a temperature più alte secondo voi quando potrò rimetterle fuori senza creare confusione o farle ammalare?un mesetto basta o conviene aspettare maggio?
Io sono molto in ansia per il mio Tartarughino...se vi ricordate non so dove si sia interrato (punto primo), ha piovuto a dirotto per 3 mesi (punto secondo) e spero non abbia patito per l'eccessiva umidità...infine (punto terzo) il sole sta iniziando solo ora a riscaldare parte del mio giardino e credo ci vorrà ancora un bel po' prima che si svegli....io controllo sempre, quando c'è il sole, per vedere di trovare qualche suo eventuale indizio! Sono davvero in super-ansia....
Grazie rughis...il tartarughino va per i 5 anni bhe..' l'anno scorso, con l'inverno prolungato e freddo che abbiamo avuto, si era svegliato a fine aprile!! ma e' stato un caso eccezionale....
Ciao.
Se ormai le hai messe in terrario devi aspettare assolutamente che arrivi il caldo e le temperature si stabilizzino.
Visto dove abiti suppongo Maggio inoltrato vada bene. Ovviamente tutto dipende dalle stagioni ma questo devi valutarlo.
- - - Aggiornato - - -
Dai tranquilla che ormai è bello grandicello sa sicuramente il fatto suo oltretutto visto che non è il primo letargo/inverno che passa fuori.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
mi viene da dire una parolaccia....pensavo prima....beh mi faranno compagnia per un po'
Ciao a tutti dal Lago Maggiore!
anche da noi le temperature pomeridiane stanno salendo e da due o tre giorni la mia Nelly sta facendo capolino... rimane sull'uscio della sua casetta con il musetto mezzo fuori, ma non sembra voler ne mangiare ne bere, sarà ancora mezza addormentata.
La mia Lotti, invece, è ancora interrata. Sono andata a controllare sotto la sua dimora, ho toccato paglia e foglie secche, ma Lotti non è ancora risalita... non penso che mi devo preoccupare... sulla sua capanna il sole batte più tardi la mattina e forse sente ancora il freddo.
Allora, se ho ben capito, per il momento non devo fare niente per il cibo? comunque hanno erba davanti a casa! ho già messo acqua al solito posto che loro conoscono.
Per il bagnetto è da far loro quando sono ben sveglie e che fa una bella giornata di sole??? pensavo di lavarle, asciugarle con un panno e metterle al sole sotto un mucchietto di paglia, è giusto così??
Grazie per le eventuali risposte!